Gli utenti attivi ogni mese su WhatsApp sono oltre 1.5 miliardi pertanto, oltre ad essere una fra le applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzate al Mondo e prima in assoluto in Italia, potrebbe essere considerato un social network a tutti gli effetti.

Whatsapp è un social network?

Come accennato qualche giorno fa nell’articolo dedicato al rapporto tra social network e giovani, l’applicazione WhatsApp sta sempre di più assumendo l’aspetto di una piattaforma di condivisione, alla pari di Facebook ed Instagram che, non a caso, sono di proprietà dello stesso gruppo capitanato da Mark Zuckerberg.

La nascita e la diffusione dei social network dedicati a diverse fasce d’età, infatti, ha generato negli ultimi anni un netto divario generazionale tra i propri fruitori al punto che, pur di non perdere pubblico, anche le App di Instant Messenger si apprestano ad espandere le proprie funzionalità, con l’ambizione di diventare strumenti indispensabili per comunicare a livello personale e business.

WhatsApp è un social network? - nell'immagine una ragazza seduta al wc chatta tramite la App

Come viene utilizzata dai suoi utenti WhatsApp?

Lo scopo principale dell’applicazione di WhatsApp al momento della sua apparizione su App Store nel lontano 2009 era lo scambio di semplici messaggi, alternativa gratuita agli SMS e MMS e, soprattutto, la possibilità di comunicare ai propri contatti cosa si stesse facendo in quel momento. Ricordate? Si poteva scegliere di far sapere il proprio stato personalizzato: occupato, a scuola, al cinema, al lavoro, in palestra e, perfino, di avere la batteria quasi scarica!

WhatsApp è un social network? - nell'immagine uno smarthphone con la chat della App

Quasi un decennio dopo, una tra le App più scaricate al mondo e accessibile anche in aree a bassa connettività, è diventata non solo uno strumento indispensabile per rimanere in contatto con i propri amici, famigliari e conoscenti, ma anche una tra le piattaforme più utilizzate a livello globale. 

Se siete tra i più che utilizzano l’applicazione solo per mandare brevi comunicazioni, vi consigliamo di tenervi aggiornati sulle sue funzionalità sul sito di WhatsApp Italia e di continuare a leggere questo articolo per scoprire tutte le novità del servizio di messaggistica istantanea preferito dall’intera popolazione mondiale.

WhatsApp, social network e molto di più!

  • Non solo Messaggi: negli ultimi 9 anni l’evoluzione della App è stata esponenziale. Dal semplice invio di testi si è arrivati alla possibilità di inoltrare immagini, GIF, documenti, audio, posizione e contatti, effettuare chiamate e videochiamate senza nessun costo aggiuntivo ma utilizzando la sola connessione internet nonché modificare il proprio “Stato”, così come le ormai famose Stories di Instagram e Messenger, aggiungendo foto (con l’opportunità di elaborarle graficamente all’interno dell’App stessa) oppure filmati, anche registrati in diretta live!
  • Non solo privati: WhatsApp Business è la vera recente novità gratuita pensata per i piccoli e medi imprenditori, a cui dedicheremo nelle prossime settimane un’analisi più approfondita, ma che pare stia diventando un indispensabile digital tool per rimanere in contatto con i propri clienti e aumentarne la fidelizzazione al brand.
  • Non solo svago: oltre che rimanere in contatto con i propri cari, WhatsApp è l’applicazione che più di ogni altra si sta facendo strada tra i social network più usati per lo scambio di informazioni giornalistiche. In molti siti ormai la celebre icona della cornetta verde compare a fianco dei loghi delle principali piattaforme tecnologiche, dando la possibilità di condividere le notizie in tempo reale a contatti privati oppure nei gruppi.
  • Sicurezza innanzitutto: così come avviene per i principali social network, anche WhatsApp assicura la privacy dei contenuti ricevuti ed inviati attraverso la crittografia end-to-end. Inoltre, è possibile segnalare spam e contatti indesiderati nonché bloccarli.
WhatsApp è un social network? - nell'immagine l'icona della App

WhatsApp diventa, di conseguenza, un indispensabile strumento di comunicazione tra utenti, avendo il potenziale per soppiantare le più conosciute piattaforme di caring e di e-commerce.

Considerando che è utilizzabile sia su smartphone sia sul web, scaricando l’App sul proprio Mac e Windows pc, sarà davvero interessante scoprire cosa ci riserverà nel futuro l’Instant Messenger più utilizzato in Italia per fare concorrenza ai propri competitor!

Noi vediamo delle forti correlazioni fra WhatsApp, che ci piace definire una “App Social”, ed i maggiori social network.

I fatti, come hai potuto vedere, stanno spostando sempre di più questa App verso una filosofia più ampia e non connessa, necessariamente, al mero concetto di “Instant Message”. Tu che ne pensi?

Utilizzare nel modo corretto i social, sia a livello personale sia aziendale, ti permette di rimanere aggiornato sulle evoluzioni della comunicazione digital. Per maggiori informazioni, clicca e scopri i nostri servizi dedicati alla Consulenza e Formazione Social.