Live Streaming: il modo più veloce per coinvolgere il proprio pubblico

Il video è il contenuto protagonista dei social media, soprattutto se live. Vediamo insieme come, dove e perché inserire nel tuo piano di comunicazione la diretta social tramite la sua trasmissione in streaming.

“Distanti ma uniti” grazie ai social network e alle dirette streaming

Tutti in casa e tutti connessi. I mesi appena trascorsi hanno inevitabilmente modificato le nostre abitudini, anche riguardo l’utilizzo del web e, soprattutto, in relazione all’uso dei social media. Una evoluzione che vede lo scenario digitale e il consumo mediatico completamente stravolto, ma che è necessario conoscere per continuare ad essere competitivi sulla rete.

Lo Stashot pubblicato a luglio del Digital Report 2020, analisi annuale a cura di We Are Social e Hootsuite, mette in evidenza in apertura proprio questo aspetto legato alla iperconnessione globale degli ultimi mesi: “Per la prima volta da quando abbiamo iniziato a elaborare i nostri Global Digital Report, ci sono più persone che utilizzano i social media rispetto a persone che non li usano.” Un dato che fa riflettere su quanto l’interazione tramite social media sia un trend in forte crescita e in continua evoluzione.

“Il 65% della popolazione mondiale che “può” essere sui social (alcuni social permettono l’accesso ai soli maggiori di 13 anni, n.d.r.) è presente sui social.” continuano gli analisti di Digital Report. E se intrattenersi e riempire il tempo libero è stata la motivazione maggiore di fruizione dei social media nel periodo del lockdown, lo Statshot a luglio ha dimostrato che approfondire la conoscenza di brand e prodotti da acquistare è il fattore stimolante in crescita. 

Più connessi e meno distanti grazie alla diretta streaming

In uno scenario che vede non solo l’Italia ma il mondo intero fare i conti con il timore di un nuovo lockdown o l’impossibile ritorno alla normalità in tempi brevi, è fondamentale continuare a coltivare e migliorare l’interazione tra azienda e consumatore. Considerate poi le restrizioni nell’organizzazione di eventi fisici derivate dall’emergenza sanitaria, diventa quanto mai indispensabile sviluppare strategie che permettano di avere una comunicazione originale, accattivante e immediata, e che possano incentivare la connessione tra brand e utenti in un mondo, come quello del digitale, ormai saturo di contenuti. Una delle soluzioni è trasmettere in diretta streaming eventi, news, aggiornamenti… in modo da offrire al proprio target elementi che possano renderli partecipi dell’azienda stessa e non solamente spettatori passivi.

Gli elementi interattivi aumentano il coinvolgimento

Tantissime aziende, imprenditori, influencer e personaggi pubblici durante il lockdown hanno scelto la diretta social per continuare a comunicare con il proprio pubblico. Inizialmente perché non potendo essere fisicamente sul luogo di lavoro, oppure non avendo accesso a tutti gli strumenti utili per comunicare efficacemente il proprio brand, hanno proposto contenuti live, dalla propria abitazione e anche “a porte chiuse” dalla propria azienda, anziché interrompere i contatti con la propria community; per proseguire post-lockdown nell’interazione con il pubblico tramite questa modalità, semplicemente perché è risultata molto apprezzata, più immediata, coinvolgente e naturale. E con riscontri immediati.

Il live streaming permette di avere un confronto istantaneo con il proprio target, di interagire in tempo reale e ricevere feedback utili a migliorare ulteriormente il rapporto tra brand e cliente, accorciandone le distanze.

⇒ Clicca qui e approfondisci il Social Media Live

Social media e streaming, l’accoppiata digitale vincente

Non solo aggiornamenti in diretta su news, servizi e prodotti. Sempre più aziende, considerata l’attuale impossibilità di organizzare eventi di grande portata in luoghi fisici, scelgono di portare online le proprie attività utilizzando i social media. Questo permette loro di raggiungere chiunque, ovunque si trovi, superando le barriere geografiche, fisiche e imposte dal Ministero per tutelare la salute pubblica.

Con il Progetto KoBI, powered by Creativi Digitali in collaborazione con Keymotions, porti il tuo evento live sui social

Un evento digitale in ambito di trasmissione in streaming ci ha visto protagonisti proprio qualche giorno fa all’interno degli studi della nostra agenzia di comunicazione, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale: il 10 ottobre 2020 abbiamo trasmesso in anteprima mondiale e in diretta streaming il documentario “In viaggio con la mente”, un progetto di Chiara Menescalchi e Federico Caruso, vincitore del premio come miglior colonna sonora all’Oniros Film Awards 2020 e selezionato al Conquering Disabilities with Film International Film Festivals.

Un grande lavoro di squadra, possibile grazie al Progetto KoBI powered by Creativi Digitali in collaborazione con Keymotions, che ha coinvolto i nostri collaboratori più esperti in ambito digital, audio e video.

⇒ Clicca qui per leggere l’articolo: L’emozionante diretta streaming live “In viaggio con la mente” 

Come fare Streaming: la strategia social pre, durante e post diretta

Affinché una live social raggiunga il maggior numero di persone, è necessario prima di tutto impostare una strategia che permetta di creare curiosità nel target che si desidera conquistare e invogliarlo a seguire la diretta al giorno e all’ora indicata; oltre a sviluppare una serie di azioni che consentano di essere online senza intoppi e  di monitorare i risultati e le attività post streaming.

  • Stuzzicarecomunicati stampa, video trailer, post sponsorizzati, blog post, coinvolgimento di influencer etc.… i contenuti teaser permettono di arrivare alla diretta streaming con una copertura importante in termini di reach.
  • Organizzare la produzionedal materiale tecnico allo Staff, è fondamentale programmare e gestire a priori ogni elemento e persona necessaria alla buona riuscita della diretta streaming.
  • Organizzare la scalettaredigere un piano dettagliato degli interventi e delle relative tempistiche di ospiti in studio e/o in collegamento live, così come dei contenuti multimediali eventualmente proposti oppure di spazi dedicate alle Q&A; affinché non ci siano “tempi morti” durante la diretta e ogni minuto a disposizione sia interessante dal punto di vista dello storytelling.
  • Testareil bello della diretta è che sia di qualità. Senza interruzioni, differite, oscuramenti video, freeze imbarazzanti o audio pessimo. È essenziale che la squadra tecnica preveda tutta una serie di interventi da effettuare prima e durante lo streaming, al fine di assicurare una perfetta visione e interazione, settando i canali di riferimento e assicurandosi in tempo reale che tutto funzioni correttamente.
  • Gestire i commentitra i vantaggi di trasmettere in streaming c’è la possibilità di ricevere feedback, domande, commenti e complimenti in tempo reale, ma quello che gli utenti si aspettano sono risposte; dal semplice like ad esaustivi riscontri, a seconda delle necessità individuali di ogni singolo utente che interagisce durante la live.
  • Follow-upproprio per l’interattività del format, dalla diretta streaming è possibile estrapolare una miriade di contenuti utili per essere diffusi anche una volta spente le telecamere. Dalle domande pervenute è possibile realizzare un articolo informativo, ad esempio, oppure realizzare brevi clip video con le peculiarità emerse da un dibattito live tra gli ospiti.
  • Monitorarenell’istante in cui si spengono i riflettori, arriva il momento di estrapolare e analizzare i risultati allo scopo di:
    • raccogliere dati utili per realizzare e migliorare le future strategie social
    • avere un’idea chiara del comportamento degli utenti durante la diretta
    • capire chi sono i propri followers e quali contenuti hanno suscitato in loro maggiore interesse
       

Che cosa trasmettere in video streaming?

Le occasioni per fare una diretta streaming sono numerose ed è un format che ben si adatta ad ogni tipologia di azienda, non solo con l’obiettivo di raggiungere un numero più alto di persone in target  (rispetto a quello che si conquisterebbe con la realizzazione di contenuti multimediali o di eventi offline) ma anche per tutta una serie di attività che, spesso, non vengono incluse nella strategia di comunicazione oppure sono impossibili da realizzare in questo periodo di emergenza sanitaria:

Dove diffondere una trasmissione streaming

Ad oggi, la maggior parte dei social media permette il live streaming: non è necessario essere in diretta ovunque, ma è opportuno optare per la/le piattaforme in cui è presente il proprio target e che consentano di raggiungere gli obiettivi prefissati. È anche importante scegliere i social media in grado di supportare la diretta senza intoppi e limitazioni. Una valutazione da ponderare al meglio in vista di tutte le attività che si svilupperanno successivamente live.

Il Live Streaming, un’attività da realizzare su misura

Questi sono solo alcuni dettagli e consigli per realizzare dirette streaming professionali e vincenti; tenuto conto del fatto che se si desidera andare in diretta sui principali social media, l’improvvisazione è assolutamente bandita. Ogni diretta streaming è un contenuto da realizzare in esclusiva, creando il format in base alla tipologia di utente al quale è rivolto, del prodotto/servizio mostrato, del luogo dal quale si trasmette live e della piattaforma ospitante.

Se desideri trasmettere in streaming e hai la necessità di ricevere maggiori informazioni, clicca qui e visita la sezione del nostro sito dedicata al progetto KoBI – Eventi Digitali oppure compila il form qui sotto. Ti ricontatteremo al più presto.

    Nome e Cognome *

    Azienda *

    La tua email *

    Numero telefonico *

    * Campi richiesti
    In osservanza del regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati (GDPR), dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy, ed acconsento alla memorizzazione ed il trattamento dei dati personali da parte di Creativi Digitali