Sei un’azienda che si occupa del settore Moda? Ti interesserà sapere che Instagram si rivela il Social Network più utilizzato al mondo dai fashion addicted.
Gli utenti che seguono un brand del settore moda sulla piattaforma fotografica, infatti, sono 5 volte superiori rispetto agli altri utenti.
Ogni social come Facebook, Instagram, Pinterest, Tumbrl etc… ha le sue regole, i suoi linguaggi e i suoi seguaci.
Di conseguenza, ogni azienda dovrebbe investire sulla piattaforma migliore per il proprio business e per gli obiettivi che si prefigge di raggiungere.
Per le aziende, le piattaforme di condivisione contenuti stanno diventando luoghi sempre più interessanti sui quali sponsorizzarsi, farsi conoscere, acquisire e fidelizzare i clienti e Instagram è la piattaforma ideale per il settore fashion.
Gli appassionati trend setter, si sa, sono sempre alla ricerca del capo di abbigliamento di tendenza, dell’accessorio originale o dell’ultima novità del proprio brand preferito ed in questo, Instagram, non ha rivali in termini di varietà di offerta.
Negli ultimi anni Instagram ha avuto una crescita esponenziale e interessante da analizzare dal punto di vista di marketing.
Il social network, acquistato nel 2012 da Facebook, ha all’attivo più di 700 milioni di utenti unici al mese, con una crescita 5 volte superiore a tutti gli altri social.
Gli utenti sono giovanissimi, i cosiddetti Millennials, ma si stanno registrando sempre più presenze di pubblico adulto.
Instagram si presta ad un linguaggio immediato ed evocativo, fatto di immagini e video.
Non a caso i profili più seguiti dagli instagramers sono brand, blogger e personaggi che parlano di moda o che ne sono icone; sicuramente per l’immediatezza con la quale si può prendere spunto per creare outfit personalizzati e rimanere sempre aggiornati sui trend del momento in termini fashion, ma anche perché viviamo un’epoca in cui è più importante apparire e mostrarsi più che essere.
Pensate che l’account della cantante Selena Gomez con 103M di followers, quello di Taylor Swift con 93,6M e quello di Ariana Grande con 89,6M sono, rispettivamente, il secondo, il terzo e il quarto profilo più seguito. Il primo, se ve lo state chiedendo, è quello di Instagram con 224 milioni di seguaci!
Ma quanto può essere utile il b2c su Instagram, per un fashion brand?
Vediamo insieme qualche statistica di Instagram:
- Il 62% degli utenti segue un brand,
- L’84% delle aziende che postano sono del settore moda,
- Gli utenti visitano la piattaforma più volte al giorno (rispetto ad altri social),
- Il tasso di coinvolgimento degli utenti è il 4,21% (per altri social è del solo 0,1%),
- Un instagramer su 3 ha acquistato dopo aver visto la foto sul social.
Le opportunità che Instagram offre ad un brand di moda sono molteplici e, se ben sfruttate, possono influenzare la decisione di acquisto in modo significativo.
[easy-tweet tweet=”Le opportunità che Instagram offre ad un brand di moda possono influenzare le decisioni di acquisto in modo significativo”]
Non si parla di moda in senso stretto ma di tutto quello che ruota attorno alla bellezza: nail art, make-up, hairstyle e tutto ciò che distingue l’esteriorità di una persona.
Su instagram si scoprono nuovi brand, si seguono quelli preferiti, si trovano spunti e idee per personalizzare il proprio look creando mix di dettagli presi da vip e fashionisti ma, soprattutto, si mostrano agli altri.
È notizia di qualche ora fa su Blogmeter, ad esempio, che i brand Made in Italy Armani e Versace, sono risultati i più coinvolgenti dell’appena conclusa Milano Moda Uomo SS2018. L’Instagram Fashion Index ha monitorato le performance Instagram dei 32 fashion brand che hanno sfilato come da calendario per la Camera Nazionale della Moda. A vincere il podio di #InstaFashion brand nella settimana della moda milanese: Armani, con un totale di 1,9M di interazioni durante i 4 giorni dell’evento. In seconda posizione Versace, con 1,2M di interazioni!
Ma il dato più significativo è dato dalla crescita di new followers delle community dei fashion brand nostrani: 28K per Versace e 30k per Prada!
I social influencer, ma anche i fashion addicted, su instagram sono un’ottima vetrina per le aziende, perché innumerevoli sono gli scatti degli “oggetti del desiderio” che vengono postati ogni giorno e a cui si fa pubblicità consapevolmente oppure inconsapevolmente.
Selfie con gli outfit appena acquistati o che si stanno provando in camerino, dettagli di accessori ed insoliti abbinamenti, sono le foto più postate in assoluto ed in cui gli hashtag hanno una rilevanza eccezionale.
Ogni singolo utente, con il famoso #, rimanderà al vostro brand come se ci si trovasse in un immenso, ma immediato, catalogo virtuale sempre in costante aggiornamento.
Su instagram, insomma, il visual marketing non ha freni e, per il settore moda soprattutto, diventa il luogo ideale per creare, giocare con gli accostamenti, i colori e la fantasia.
Mixare capi, accessori e stili condividendo immagini con utenti che hanno la stessa passione, non solo crea engagement tra cliente e brand, ma converte anche su potenziali clienti grazie alle discussioni, commenti e confronti che lo stesso post condiviso genera.
Un esempio di Instagram Marketing vincente è stata una delle prime campagne pubblicitarie apparse sul social: #WHEREVERYOUARE di Topshop che ha scelto come testimonial l’attrice ed icona di stile Cara Delevingne.
In 5 video e 5 foto composizioni, ha raccontato con ironia e irriverenza il brand, nel linguaggio immediato e semplice caratteristico della piattaforma social.
Riuscire a fare brand awareness su instagram, però, non è così semplice.
Non basta coinvolgere gli influencers, nè postare belle foto e video emozionali del nostro prodotto oppure sperare che i nostri clienti si scattino selfie indossandoli e condividendoli…
Stabilire una strategia di Social Media Marketing con esperti del settore è fondamentale per arrivare a creare una community fidelizzata che vi permetta di raggiungere i vostri obiettivi.