Cicciobello

Restyling dell'immagine e della Comunicazione Digital del brand

Cliente

Giochi Preziosi Spa

Anno

2019 - 2021

Servizi

Ideazione campagna
Strategia digitale
Creazione sito internet
Shooting foto/video
Illustrazioni
Social Media Marketing e ADS

Progettazione, creatività & realizzazione di:

  • contenuti social statici e dinamici (artwork, illustrazioni reel, stories, video, video tutorial)
  • color-me
  • il diario di Cicciobello – articoli per il blog ottimizzati SEO
  • giochi passatempo / enigmistici
  • brani musicali (12 canzoncine prescolari)
  • favole sonore
  • audiolibro “La storia di Candito”
  • cartoni animati 2D per il web

Dettaglio

Richiesta: restyling dell’immagine e della comunicazione digitale di Cicciobello, mitica bambola compagna di giochi di molti bambini da oltre 60 anni.

Risposta: dopo un’attenta analisi del posizionamento, dell’immagine generale e del sentiment della rete, abbiamo proposto una strategia digitale ad ampio respiro che vedesse sia aspetti pragmatici sia contenuti multimediali a tutti livelli: sia grafici, sia visivi, sia sonori.

Siamo partiti con la realizzazione del nuovo sito internet, creando la casa di Cicciobello in senso narrativo e commerciale, ospitandone la storia, le aree ludiche e gli sviluppi del prodotto.

Per raccontarlo alle nuove generazioni e portarlo alla memoria delle giovani mamme, abbiamo realizzato una serie di favole animate ed una serie di canzoncine scritte ad hoc sie nei testi sia nella musica, componendo una playlist su Spotify.

Sulla base della strategia digitale anche il Social Media Marketing, è cambiato strutturalmente incrementandone la presenza e diversificando le varie piattaforme social, creando contenuti di alto valore sia statici, sia illustrati sia video con mini spot, mini video e video experience grazie alla realizzazione di shooting foto/video interni nella sala di posa di Creativi.

Nella strategia commerciale di Giochi Preziosi per la linea Cicciobello è stata inserita una novità in termini di prodotto, per portare la preziosa bambola ad un pubblico ancora più vasto e con uno stile più innovativo, la riduzione di formato del beniamino dei bambini da medio piccolo a piccolissimo, con gli Amicicci che sono stati, dunque, il nuovo concept della linea, comprensivi dei “Littles” con la loro particolarità di Mix & Match.

Sia gli Amiccicci, sia i Littles sono rientrati nella più ampia programmazione comunicativa del progetto di Cicciobello con un inserimento – in stile spin-off – nella strategia digital e la produzione di contenuti ad hoc a 360°: al via, dunque, artwork, video, fiabe e canzoni per bambini.