Il principio di scalabilità tecnologica di Creativi Digitali nella realizzazione video

ovvero come ottimizzare il budget del cliente per offrire il miglior prodotto possibile

la scalabilità tecnologica secondo Creativi Digitali per le produzioni video

Fino a non molti anni fa la realizzazione di video era appannaggio di aziende che potevano permettersi ingenti esborsi economici, non solo per un fattore di minore concorrenza sul mercato da parte dei fornitori, ma soprattutto per i pesanti costi di produzione.

Grazie all’evoluzione della tecnologia elettronica digitale avvenuto negli ultimi anni, sul mercato oggi si possono trovare molteplici soluzioni per la ripresa audio/video per diverse fasce di utilizzo e con costi che variano dalle poche centinaia di euro a svariate decine di migliaia. Inutile dire che le differenze in termini di qualità e prestazioni ci sono ed in determinate situazioni o esigenze si fanno sentire, ma il buon senso e l’esperienza nell’utilizzo di differenti attrezzature può far risparmiare molto senza intaccare la qualità della realizzazione video.

In questa ottica, negli anni, abbiamo sviluppato il nostro concetto di scalabilità tecnologica nelle realizzazioni video: selezioniamo ed utilizziamo le attrezzature ed i supporti atti alla ripresa in conformità al progetto creativo ed al risultato del prodotto finito.

Questo ci consente di poter produrre video di altissima qualità, visivamente e tecnicamente, anche con i budget contenuti tipici della PMI degli anni 2000.

Il concetto dell’utilizzo di macchine di livello cinematografico con costi di produzione esorbitanti per qualsiasi tipologia di produzione video per noi è superato e spesso risulta incompatibile con le reali necessità , diventando così uno spreco di risorse aziendali o un progetto impossibile da finanziare.

Lavorando come consulenti di comunicazione da anni, ci siamo resi conto che le aziende spesso hanno la necessità di dover produrre più contenuti splittando i budget e quindi spesso anche la grandi aziende destinano per i vari progetti budget ridotti.

Spesso il nostro Cliente, oltre a produrre il video, vorrebbe anche avere ancora budget per la sua diffusione  o la comunicazione sul web e tutto questo risulta impossibile utilizzando il concetto del “cinema a tutti i costi” (dove per “cinema” intendiamo attrezzature che costano migliaia di euro al giorno solo per il loro noleggio, degne di produzioni cinematografiche hollywoodiane).

Se Ti stai chiedendo se usciamo a fare produzioni video con il cellulare la risposta è no, ovviamente, ma utilizziamo attrezzature professionali di differenti fasce di prezzo (e di noleggio) a seconda della tecnica che vogliamo utilizzare, di che tipo di riprese abbiamo in mente, e della destinazione finale del video (con una qualità minima corrispondente al full HD 1920*1080, assolutamente adatta sia alla sua diffusione sul web sia per la proiezione su schermi e video proiettori in ambito aziendale e fieristico e, perché no, televisivo).

Vuoi riprese stabilizzate in 8k? Possiamo farlo, ma costa di più 🙂