Sviluppo di processi di Inbound Marketing

Attrai, conquista e rendi Tuoi promoter i potenziali clienti con la strategia di Inbound Marketing.

La società di oggi ci vede sempre più connessi costantemente al web e ai social e da molto tempo ormai siamo quotidianamente subissati da messaggi pubblicitari push, ovvero quei messaggi che non abbiamo chiesto ma ci balzano ogni secondo davanti agli occhi, anche in rete. Proprio per difenderci da questi continui stimoli il nostro cervello ci aiuta “eliminando” dalla memoria molti di questi messaggi pubblicitari che, oltre a passare inosservati, a volte ci infastidiscono.

Da queste considerazioni nasce la filosofia dell’Inbound Marketing, ovvero una serie di attività strategiche messe in atto per attirare il nostro potenziale cliente, acquisirlo, fidelizzarlo e renderlo il primo promotore del nostro brand.

Che cos’è l’inbound marketing?

L’inbound marketing è l’insieme di azioni necessarie per farsi scoprire dagli utenti, conquistarli con la propria professionalità e preparazione, trasformarli in clienti ed infine in promotori del proprio brand. Tutto questo è un processo contenuto-centrico, ovvero al centro di ogni fase di questo processo ci sono i contenuti che saremo in grado di produrre.

“Content is king” viene detto in molte occasioni legate al content marketing, ma oggi non basta solo avere buoni contenuti sul proprio sito per elevarsi sopra il maremagnum del web. Ci vuole una strategia che metta al centro il contenuto, certo, ma che lo sostenga con una serie di azioni per massimizzarne l’efficacia, perché il nostro vero “king” è l’utente che cerca, si informa e legge a proposito di uno specifico argomento e noi dobbiamo fare in modo che approdi sul nostro sito. Ma questo è solo il primo passo.

Quali sono i processi dell’inbound marketing?

inbound marketing: le fasi in breve. Creativi Digitali

Tutte le fasi del processo di Inbound Marketing devono essere pianificate e messe in atto in sinergia.

Anche se i processi e gli strumenti di Inbound Marketing sono quasi sempre gli stessi, il piano strategico ed il loro metodo di utilizzo varia per ogni azienda. Un’attenta analisi della stessa, del profilo delle relative buyer personas e la giusta scelta degli strumenti da utilizzare è fondamentale per ottenere risultati.