Per la rubrica #IViaggiCreativi, che puoi seguire attraverso l’hashtag sui nostri canali social, oggi ti portiamo alla scoperta di alcune delle mete che toccherà Andrea Sartori in #VersoSud, progetto di Video Marketing On The Road che lo condurrà a viaggiare in Italia, da Milano a Palermo, alla scoperta di luoghi e persone straordinarie.
“Voglio raccontare la mia terra attraverso il mio saper fare”, inizierà così, il 26 luglio, il viaggio #VersoSud di Andrea Sartori alla scoperta dei più incantevoli posti da visitare in Italia e dei suoi abitanti.
Dimmi dove viaggi e ti dirò cosa cercare…
L’Italia: dal Trentino-Alto Adige alla Sicilia, la nostra amata penisola nasconde luoghi dall’ineguagliabile bellezza nelle quali arte, cultura e tradizioni rendono suggestivo ed indimenticabile qualsiasi itinerario.
Il viaggio ideale lungo lo stivale, di conseguenza, sia che si decida di partire in gruppo sia che si preferisca viaggiare da soli, dovrebbe avere come unico obiettivo quello di aprire il cuore e la mente e, nel nostro caso, significa ricercare nei luoghi, un piccolo particolare che riesca a stimolare la fantasia e che abbia quel mood unconventional che amiamo tanto!
Tra alcune delle città da visitare in Italia che potrai percorrere attraverso i video, le immagini, i podcast e i post di Andrea Sartori, abbiamo quindi pensato di parlarti di una caratteristica che rende quel luogo particolarmente creativo, inaspettato e coinvolgente e che, forse, non conoscevi.
Alcune delle mete del viaggio in Italia che potrai scoprire seguendo l’hashtag #VersoSud:
- Bologna: chiamata anche “la Dotta (perché ospita l’università più antica del mondo occidentale), la Grassa (per la sua gastronomia particolarmente godereccia), la Rossa (per i suoi mattoni, l’inclinazione ad uno schieramento politico e per le aziende motoristiche)”, dal 2006 è stata dichiarata dall’UNESCO Città Creativa della musica e preannuncia, come ogni anno, un ricco calendario estivo di eventi musicali, culturali e legati al territorio.
- Chianciano: è una tra le mete termali e terapeutiche più rinomate in Italia, location ideale per rigenerare mente e corpo e ritrovare energia.
- San Quirico d’Orcia: i cipressi, chiamati anche “Triboli” dal nome del viadotto che attraversa la Cassia, sono i particolari alberi che sovrastano le colline della provincia senese e per i quali la Toscana è famosa e conosciuta in tutto il mondo. Immancabili soggetti fotografici, si possono ammirare e fotografare proprio qui!
- Montalcino: il detto “mens sana in corpore sano” deve per forza appartenere a questa terra (e #VersoSud lo seguirà alla lettera!) dove nasce il celebre Brunello di Montalcino, da accompagnare con i locali “Pinci al sugo”. Devi sapere che il nobile vitigno è il primo vino italiano ad avere ottenuto la DOCG nel 1980.
- Bolsena e Civita: visitare queste due perle della Tuscia, chiamata così la parte di Toscana che comprendeva la storica Etruria, dicono sia un’esperienza mistica… a questo punto siamo curiosi di vederla insieme ad Andrea Sartori.
- Roma: lasciati stupire dalla prospettiva… raggiungendo la Basilica di San Pietro partendo da Villa Doria Pamphilj e passando da via Niccolò Piccolomini osserva la cupola che, per un particolare effetto ottico, sembrerà rimpicciolirsi più ti ci avvicinerai mentre si ingrandirà se camminerai all’indietro.
- Napoli: “Partneope” è sede della Città della Scienza, il primo museo scientifico interattivo in Italia che ospita anche un incubatore di imprese e un centro di formazione.
- Vesuvio: è il vulcano più famoso, studiato e pericoloso al mondo nonché emblema di Napoli. Suscita le più svariate emozioni anche perché è l’unico ancora in attività nel continente europeo.
- Vallo della Lucania: è la sede del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ed ospita il Centro Studi e Ricerche sulla Biodiversità. È un territorio di rara bellezza, che unisce il mare cristallino alle montagne calcaree, chiamate per questo le Dolomiti del Sud, in un mix di bellezze archeologiche e naturali.
- Salerno: dolci buoni si possono mangiare ovunque ma, pare che dal 1868 solo alla pasticceria Pantaleone in via dei Mercanti si possa gustare l’unica, originale e tradizionale “Scazzetta di Pantaleone”; delizia particolarmente estrosa e creativa, sia nel nome sia nella forma, dedicata al copricapo portato dai Cardinali.
- Potenza: è il capoluogo più alto d’Italia e vanta una ricetta che si dice sia assolutamente da provare prima di lasciare la Basilicata, ovvero gli “strascinati mollicati con i puparuli cruschi”.
- Matera: con il suo incantevole panorama la città dei sassi ha affascinato innumerevoli registi e, per il prossimo anno, si prepara a lasciare la sua suggestiva veste legata quasi esclusivamente al paesaggio, per diventare il Polo Internazionale della Cultura con Matera 2019.
- Sila: aldilà dei paesaggi mozzafiato, l’Altopiano della Sila merita una visita per apprezzare pienamente una cosa che difficilmente ognuno di noi si concede nella frenesia di giornate caotiche… il silenzio.
- Reggio Calabria: la città più a sud della penisola italiana, chiamata anche la “punta dello stivale”, ospita l’Arena dello Stretto; un anfiteatro nel quale nelle giornate particolarmente terse si può assistere al “Miraggio della fata Morgana”, un fenomeno visibile solo dalla parte calabrese per il quale la Sicilia sembra talmente vicina da poterla toccare.
- Catania: si dice che per scoprire tutti i segreti di una città e dei suoi abitanti si debba conoscere i suoi mercati ed in questo la cittadina siciliana non ha rivali. Ti suggeriamo i più storici ovvero la Fera ‘o Luni in piazza Carlo Alberto e la Piscarìa in piazza Alonzo di Benedetto.
- Palermo: è uno tra i luoghi da visitare in Italia che non stanca mai. Da scoprire e riscoprire in più tappe e a seconda della stagione, soprattutto per la personalità disordinata e creativa che offre, Palermo nasconde perle di rara bellezza dovute anche al mix culturale che attraversa i suoi vicoli.
Ora che sai tutto, o quasi, di alcune tappe del tour #VersoSud, ti suggeriamo di seguire l’hashtag sui social e viaggiare attraverso i meravigliosi paesaggi, storie e curiosità che potrai scoprire dal 26 luglio al 10 agosto in questo viaggio alla ricerca della meraviglia, dello stupore e della creatività che la nostra amata Italia saprà regalarci.