hootsuiteHootsuite è un utilissimo social media management system creato da Ryan Holmes nel 2008, utilizzato come dashboard per gestire i vari profili social di un brand in maniera semplice e veloce. Oggi vi suggeriamo come sfruttarlo al meglio per la propria piattaforma di e-commerce.

  1. Cosa pubblicare sui social per un e-commerce?

I contenuti da pubblicare sui social network relativi ad una attività e-commerce sono molteplici, ma bisogna fare particolare attenzione a non utilizzare questi canali per mera promozione e pubblicità dei prodotti venduti sulla propria piattaforma; infatti, il contenuto promozionale dovrà essere limitato per non annoiare ed infastidire i follower.

Nello specifico, gli argomenti di conversazione suggeriti per i canali social sono:

  • Descrizioni accurate dei prodotti e blog post informativi, per creare una sorta di microblogging sulle pagine;
  • Storia dei prodotti e/o storia dell’azienda di riferimento;
  • Video, foto, interviste con i produttori, contenuto divertente e leggero che possa intrattenere l’utente;
  • Infografiche: elemento estremamente potente ed efficace che affianca contenuti grafici con notizie, numeri e dati.
  1. Pubblicare e programmare contenuto

Per programmare i contenuti uno delle dashboard maggiormente utilizzate è Hootsuite, che permette di selezionare diversi account contemporaneamente e così pubblicare post sui social network in modo facile, veloce e controllato.

Si consiglia di programmare i contenuti sui vari canali social con criterio, sia in termini di tempo (non accavallare le pubblicazioni concentrandole in un unico lasso di tempo, ma cercare di scaglionarle in maniera logica durante l’arco della giornata) sia in termini redazionali (seguire quindi una linea editoriale precisa, senza pubblicare contenuti a caso senza un filo logico). Il modo migliore per organizzare i contenuti da pubblicare è quello di creare un piano di comunicazione web da seguire ed aggiornare costantemente.

  1. Ascoltare le conversazioni

Hootsuite inoltre permette di ascoltare le conversazioni tra utenti sui social network rispetto al proprio brand e alla concorrenza; questo è uno strumento fondamentale per intercettare i trend nel settore e anticipare i gusti e le richieste dei potenziali clienti, oltre che ovviamente monitorare la propria brand awareness sul web e confrontarsi con i diretti concorrenti.

Il consiglio è quello di creare uno stream (chiamato, ad esempio, “Social listening”) collegando i diversi canali social e le parole chiave che si vogliono monitorare: i migliori social, in questo caso, sono Twitter e Google+, perché rispetto a Facebook sono meno soggetti a problemi relativi alla privacy.  Esempi di ricerca possono essere:

  • Parola chiave + filtro linguistico (lang: ita/es/eng)
  • Parola chiave + codice geografico (utile per il social media live durante fiere, eventi, manifestazioni, etc)
  • Parola chiave + ? (per cercare le domande su un argomento)
  1. Fornire assistenza ai clienti

Non tutte le aziende ancora hanno percepito la potenzialità dei social network come supporto al servizio di customer care: sui canali social, grazie all’interazione immediata e veloce tra utenti, il brand può dialogare direttamente con i propri consumatori, riducendo così le telefonate e i tempi di attesa che possono scoraggiare un cliente nel richiedere assistenza.

Utilizzando, anche in questo caso, l’ascolto delle conversazioni tra utenti su Hootsuite, l’impresa può fornire informazioni dettagliate e personalizzate ai consumatori, rispondere alle loro richieste in modo chiaro e semplice ed aprire eventuali ticket di supporto.

  1. Le app di Hootsuite per l’e-commerce

Hootsuite, inoltre, mette a disposizione delle applicazioni dedicate alle attività e-commerce che integrano i servizi delle dashboard:

  • Magento Social by Springbot
  • Shopseen (utile per programmare le vendite su diverse piattaforme)
  • StoreYa (per creare uno store su Facebook)
  • Cashie Commerce (per condividere facilmente i propri prodotti sui differenti canali social)
  • Comr.se (dedicato all’advertising)
  1. Una storia di successo: Cento Vigne Italia

Riportiamo in seguito una Case History tutta italiana: Cento Vigne Italia, che grazie alla creazione di una forte community e una massiccia conversazione con i propri follower, ha ottenuto un successo esponenziale in rete.

E-Commerce