immagine del sindaco rielaborata per la campagna io rispetto le donne e così mi sento un uomo, testata "Cosa vuoi altri soldi? Te li ho dati ieri per la spesa" inciso vicino al volto Solo un vigliacco parlerebbe così ad una donna

“Io rispetto le donne e così mi sento un uomo” è il titolo della campagna che Creativi Digitali ha curato per il Comune di Ameglia e verrà lanciata ufficialmente domani, 25 novembre, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

La campagna vedrà il suo avvio con una Mostra Fotografica, che verrà inaugurata il 25 novembre ed allestita tra le mura Comunali di Ameglia e disponibile fino al 14 febbraio 2015, che ritrae più di 20 uomini tra Sindaco, giunta ed altri cittadini amegliesi e non che hanno deciso di lanciare un messaggio provocatorio.

Solo un vigliacco parlerebbe così ad una donna”: ecco quello che, con uno sguardo serio e accusatorio, pensano e dicono i soggetti delle foto, smentendo e quindi condannando alcune delle frasi che, spesso, le vittime si sentono dire dal marito, compagno, parente o datore di lavoro.

E’ una presa di posizione forte ed inequivocabile quella che emerge dai ritratti e non a caso la campagna è stata impostata tutta sull’uomo; da esso parte la condanna contro tutti i vigliacchi che per sentirsi virili abusano, sia fisicamente che psicologicamente, delle donne che gli stanno accanto.

Abbiamo voluto far emergere – dicono l’Assessore alle pari opportunità, Federica Mazzi e la volontaria del Servizio Civile, Marusca Cesare – le varie sfaccettature della violenza dando enfasi non solo a quella fisica ma anche a quella psicologica, non meno grave e meno condannabile.

La campagna avrà lo scopo di lanciare, in collaborazione con l’Associazione Vittoria, l’apertura di un centro d’ascolto e aiuto alle vittime che vedrà la luce nei primi mesi del 2015, ovviamente, nel territorio Amegliese.

L’importanza del segnale lanciato dal Comune sarà preso ad esempio e verrà sottolineato mediaticamente, a livello nazionale, Venerdì 28 Novembre grazie al collegamento in diretta con la trasmissione televisiva “Quarto grado”, in onda dalle 21.00 su Rete4.

Il progetto invece, nella sua interezza, sarà presentato Sabato 29 Novembre, presso la Sala Consiliare, a partire dalle 9.30.
All’incontro, aperto a tutti i cittadini, saranno presenti alcuni esponenti delle forze dell’ordine ed altri operatori che, quotidianamente, lavorano affinché le vittime vengano tutelate e salvate. L’incontro sarà moderato dall’Avv. Giornalista Annamaria Bernardini De Pace.

Ci sarà, inoltre, spazio e tempo per interventi da parte del pubblico ai quali risponderanno gli esperti.

Creativi Digitali ha posto particolare attenzione attivando un progetto in totale sinergia con la Dott.ssa Marusca Cesare ed il Comune di Ameglia, pensando ai claim e alla post produzione fotografica ispirandosi all’effetto Dragan per rendere ancora più drammatiche le espressioni delle persone.

Il progetto visivo sarà veicolato attraverso la Mostra Fotografica e le affissioni territoriali in macro formato e, grazie a questo nuovo stile comunicativo, il Comune di Ameglia si afferma in un contesto nuovo e senza precedenti per il territorio spezzino, testimoniando la propria posizione circa la lotta contro la violenza sulle donne.