Hai un progetto ma non hai fondi? Mai sentito parlare di Crowdfunding?Affiancato ad una buona strategia di Social Media Marketing, è la soluzione più veloce per aiutarti a realizzare i tuoi sogni!

Una frase che ribadiamo spesso e che sintetizza pienamente il termine Crowdfunding, parola che sempre più prepotentemente sta diventando popolare anche nel nostro Bel Paese, è:
Ridurre le distanze fra le persone e le aziende è possibile”.
(Fonte: Creativi Digitali)

Crowdfunding e Social Network - immagine di scritta su muro

[easy-tweet tweet=”Ridurre le #distanze fra le #persone e le #aziende è possibile” user=”@CreaDigitali ‏”]

Quante volte hai sognato ad occhi aperti qualcosa? E quante volte hai visto sfumare il tuo sogno per la mancanza di risorse economiche?

Che sia un viaggio, un’attività in proprio, un prodotto… il Crowdfunding può aiutarti a trasformare in realtà, i tuoi desideri.

Va bene, detto così sembra semplice e già stai immaginando un chiringuito tutto tuo su una spiaggia bianca, vero? Scendiamo per un attimo di nuovo con i piedi per terra e analizziamo insieme com’è possibile ottenere un finanziamento che possa rendere realtà i tuoi progetti, senza fare ricorso a Banche&Co.

Innanzitutto, cos’è il Crowdfunding?

Il Crowdfunding, (dall’inglese crowd=folla e funding=finanziamento), è uno strumento che permette di finanziare un’idea, imprenditoriale o meno, attraverso una raccolta di fondi che coinvolga chiunque voglia contribuire alla sua realizzazione. Un micro finanziamento che parte dal basso, insomma, e che mobilita persone e risorse.

Bene… ma, sicuramente, ti starai chiedendo “dove si trovano tutti questi generosi finanziatori”? Ovviamente sui Social Network!

I canali social sono i luoghi dove è più facile trovare la crowd, ovvero la folla di persone disposte a sostenere il funding. Semplicemente perché lì è più facile essere disposti ad ascoltare chi, dall’altra parte, ha qualcosa da raccontare.

Crowdfunding e Social Network - immagine di serie di lampadine spente, con al centro una lampadina accesa

[easy-tweet tweet=”Il #Crowdfunding SENZA una buona strategia di #SMM, difficilmente avrà #successo” user=”@CreaDigitali ‏”]

Il Crowdfunding SENZA una buona strategia di Social Media Marketing, difficilmente avrà successo.

Prima di ogni altra cosa, è importante comprendere che il Crowdfunding, così come i Social Network, sono strumenti grazie ai quali è possibile raggiungere tantissime persone; persone alle quali raccontare noi stessi, i nostri progetti e prodotti e che, non solo sono disposte ad ascoltarci, ma anche a sostenerci, consigliarci e, sì, molto spesso, anche a trovarci mille difetti. Difetti che, però, è possibile trasformare in risorse utili a migliorare la nostra strategia.

La Reputazione di chi apre un’attività di Crowdfunding è, quindi, la sua stessa chiave di successo.

Non a caso i “potenziali finanziatori” sono chiamati le 3 F: Family, Friends e Fans.

Se ci pensi, i tuoi sostenitori sono già sotto ai tuoi occhi tutto il giorno…  li hai sicuramente tra i tuoi amici in Facebook!

Di conseguenza, i finanziamenti collettivi possono sostenere molteplici progetti singoli, ma anche imprenditoriali e territoriali, sociali, solidali e civici.

In Italia, la campagna di crowdfunding che ha raccolto più adesioni è stata quella per la ricostruzione della Città della Scienza, il polo scientifico di Napoli distrutto da un incendio doloso a marzo 2013, che ha raccolto oltre un milione di euro. (Fonte: Wikipedia)

Un altro interessante esempio è la campagna di Crowdfunding, attualmente attiva, di Cloudy Movies, casa di produzione cinematografica romana fondata e gestita da donne, che sta ricevendo moltissime donazioni per sostenere le riprese di un documentario su “Progetto Quasi (volontarie che si occupano di recupero, cura e adozione di cani abbandonati e maltrattati, con un occhio speciale per cani disabili, anziani, sfascioni e quasi tiepidi – Cit. dalla loro pagina Facebook) dal titolo “La principessa dei mostri”.

Crowdfunding e Social Network: nell'immagine la cagnolina

La cagnolina "Quasi" - credits "Progetto Quasi"

In questo caso, fondamentale per la buona riuscita della raccolta fondi è proprio la costante campagna di comunicazione social, diffusa sia da parte della casa cinematografica sia della stessa associazione di volontariato la quale, con la bellezza di 76.500 followers, ha potuto contare su di un numeroso gruppo di possibili finanziatori.

In sostanza, per far sì che il tuo progetto veda la luce, ci sono alcune regole fondamentali da seguire:

  1. Sviluppa la tua idea e valutane oggettivamente pro e contro.

    Non aver paura di dare libero sfogo ai tuoi sogni. Racconta a chi ti sta vicino il tuo progetto e ascolta le loro perplessità e suggerimenti. Ricorda che stai parlando ai tuoi potenziali clienti!

  2. Pianifica una strategia di comunicazione sui canali che vuoi utilizzare.

    A seconda di ciò che vuoi realizzare è importante capire quale canale social sia il più adatto a raccontare la tua storia, a mostrare il tuo prodotto e a raggiungere il maggior numero di persone interessate alla tua idea.

  3. Avvia una campagna di Crowdfunding, consapevole di doverci dedicare costantemente del tempo.

    Il Crowdfunding non è un conto corrente dove arrivano spontaneamente soldi. Devi coinvolgere il tuo pubblico ed emozionarlo se vuoi che creda in te. E questo richiede parecchio tempo, sappilo.

  4. Rendi partecipe del tuo progetto la tua “folla” prima, durante e, soprattutto, dopo.

    Le persone sono curiose prima, ti daranno mille suggerimenti durante e vorranno conoscere i risultati dopo. Non abbandonare la tua Crowd perché, come dice il proverbio, “la miglior pubblicità è il passaparola”!

Crowdfunding e Social Network - immagine di una stella cadente

Che ne pensi… è ora di aprire il cassetto e dar vita ad un sogno?

Contattaci per aiutarti a sostenere le tue idee con una strategia di Social Media Marketing mirata al tuo Crowdfunding.