Eccoci ad un nuovo appuntamento con l’analisi del “Global Digital 2018”, il report che osserva i comportamenti degli internauti nel mondo.

Come dicevamo nella prima parte di “Italia: le nuove tendenze dei Social Media per il 2018“, il 73% degli italiani utilizza internet. Un numero che inizia a far riflettere sull’esigenza di una Social Media Strategy per la tua PMI.

Ma verso quali mete digitali navigano le persone che utilizzano internet In Italia?

La risposta non è così scontata per i pochi che ancora non hanno dimestichezza con i social network oppure non sono presenti sulle maggiori piattaforme di aggregazione. Pensa che il 57% degli internauti italiani è attivo sui social media! Youtube, Facebook e Whatsapp (che ha recentemente aperto anche il canale Business, attualmente ancora un po’ problematico) si contendono il podio. A seguire Facebook Messenger, Instagram Google+, Twitter, Skype, Linkedin, Pinterest, Snapchat e Tumblr.

Come sfruttare al meglio i social media per il tuo Business.

Cambia l’algoritmo, ma non cambia l’utilizzo di Facebook che, sempre secondo il Global Digital 2018, viene utilizzato principalmente per cercare informazioni di prodotto e guardare video. Sebbene Mark Zuckerberg, quindi, voglia incoraggiare principalmente le interazioni con famigliari e amici, il News Feed promuoverà le notizie di alta qualità.

Di conseguenza, se vuoi promuovere il tuo brand su Facebook, ma anche su Whatsapp, Instagram ed i principali social networks, assicurati che ciò che pubblichi sia:

  • Veritiero: condividi contenuti e aggiornamenti verificati e da fonti attendibili nel tuo settore, capaci di informare e rispondere alle esigenze della tua clientela.
  • Stimolante: un post, oltre che promuovere ciò che fai e mostrarlo al meglio attraverso immagini di alta qualità e testi studiati ad hoc, dovrebbe invogliare una discussione, generare una reazione e, soprattutto, incentivarne la condivisione; così da arrivare su più bacheche possibili e portare traffico al tuo sito.
  • Indispensabile: fidelizza i tuoi followers incentivandoli ad utilizzare l’opzione “Mostra per primi” per la tua pagina, così da assicurarti che vedano ogni tuo post.

Stay Tuned! Nel prossimo post in uscita il 23 febbraio parleremo di uno dei maggiori trend dei Social Media per 2018: il Video Marketing!