Campagna di comunicazione

Dall’idea al report, ecco la filiera di una campagna di comunicazione online

Cos’è esattamente una campagna di comunicazione?

Supponiamo che la Tua azienda debba lanciare un prodotto o far conoscere un servizio che eroghi da tempo ma non è molto conosciuto. A supporto della tua eventuale rete vendita o del marketing interno, serve una strategia che possa far emergere le eccellenze del Tuo prodotto o servizio in modo chiaro e accattivante. Servono le parole giuste, le immagini giuste, magari un video, ma soprattutto serve comunicare al mondo questa tua iniziativa. Con quali strumenti? Su quali canali? Con che modalità?

La campagna di comunicazione online è la risposta a queste domande. In Creativi Digitali studiamo il prodotto, ci interfacciamo con il cliente per capire quale sia il suo mercato di riferimento delineando le buyer personas (ovvero il profilo del potenziale acquirente), acquisiamo dati in relazione alla situazione di mercato e dei competitor, analizziamo come viene comunicato qualcosa di simile sul web e che effetto suscita sui potenziali clienti ed infine proponiamo al cliente un piano di comunicazione.

Dall’ideazione alla pianificazione: cosa contiene una campagna di comunicazione?

Una campagna di comunicazione contiene numerosi elementi: la creatività del messaggio, il tono della comunicazione, le fasi ed i tempi, gli strumenti da utilizzare, i media da coprire, gli investimenti da fare e le previsioni dei risultati.

Le differenze tra una campagna pubblicitaria tradizionale ed una campagna di comunicazione online

In Creativi Digitali siamo specializzati nella realizzazione di campagne di comunicazione destinate al web, che offrono molteplici vantaggi:

  • Fluidità: sul web è possibile “aggiustare” il tiro di una campagna in corso in qualsiasi momento ed alla velocità di un click
  • Tracciabilità: ogni singola azione può essere tracciata ed avere così un’analisi precisa e mirata di ogni ritorno d’investimento
  • Bidirezionalità: sul web possiamo ricevere importanti feedback da chi usufruisce del prodotto o servizio per migliorarne le caratteristiche ed avere un responso migliore di qualsiasi focus group
  • Viralità: è la caratteristica più difficile da ottenere perché implica una serie di fattori non indifferenti, ma quando succede si beneficia di un passaparola spontaneo tra le persone che vale più di mille spot!

Noi di Creativi Digitali abbiamo lavorato negli anni a diverse campagne di comunicazione, in diversi ambiti e in grado anche di spostarsi dall’online all’offline, dal lancio di prodotto a cause sociali, mettendo in campo creatività, esperienza e passione e ottenendo risultati sopra le aspettative in termini di visibilità e obiettivi raggiunti. Mettici alla prova.