La produzione di web series, video tutorial o video per Youtube per intrattenere, raccontare, avvicinare.

Web series & video tutorial: creatività e storytelling al servizio dell’utente, per avvicinare i clienti al proprio brand.

Le web series, i tutorial ed i video su Youtube, ormai stanno sostituendo in molti casi la fruizione televisiva. Un nuovo modo di concepire la visualizzazione di contenuti, on demand e sempre disponibili, con tagli veloci e dinamici, con personaggi meno ingessati, oppure per approfondire qualsiasi tipo di conoscenza tramite i tutorial.

I video su youtube, i canali tematici, gli unboxing, le recensioni di prodotti, le web series appassionano, intrattengono, istruiscono e permettono di conoscere nuove realtà. Noi stessi, che di mestiere comunichiamo anche e soprattutto attraverso i video, spesso siamo attratti dai video che riteniamo più interessanti su Youtube e, quando scopriamo un nuovo canale che fornisce contenuti di nostro interesse, ci iscriviamo per non perdere nemmeno una pubblicazione.

Negli anni abbiamo creato molteplici video per i nostri clienti con lo scopo di raccontare le loro eccellenze e le loro novità. Da sempre li abbiamo realizzati con un taglio pensato per il web e le sue piattaforme, Youtube in primis; infatti, già dal 2011, era nostra convinzione che questi canali avrebbero spodestato col tempo i media televisivi. Oggi pensare a produzioni esclusivamente per il mondo digital comincia ad essere un fenomeno imprescindibile anche per molte aziende di svariati settori, e noi siamo pronti a fornire un supporto che va dalla creatività alla produzione, anche per produzioni video low cost, grazie alla nostra sala posa interna e alle nostre competenze sul campo sempre in continuo aggiornamento.

Perché realizzare una web series, una raccolta di tutorial, o dei video per Youtube?

Ci sono diversi motivi per i quali intraprendere una produzione di serie pensate per Youtube e per il mondo dei social in generale.

Prendiamo ad esempio la produzione di video tutorial

I tutorial sono ad oggi uno dei contenuti più ricercati e guardati su Youtube, in quanto le persone che li seguono imparano qualcosa di nuovo, scoprono come usare al meglio prodotti, software o servizi, migliorano le loro competenze, stimolano le loro capacità.

Essere l’azienda che produce un determinato prodotto o servizio ci pone in una posizione di vantaggio che potrebbe risultare vincente nel creare un solido rapporto con i nostri clienti: abbiamo a disposizione qualsiasi prodotto ed accessorio, abbiamo le persone che lo hanno progettato e conoscono molto bene il suo utilizzo, o possiamo trovare dei talent che in rete già eseguono tutorial e dimostrazioni del nostro prodotto. Produrre, a questo punto, una serie di video tutorial porterà l’azienda in una condizione di privilegio non indifferente in quanto avrà la possibilità di aprire un canale di comunicazione diretto con i fan del prodotto/servizio, avvicinandoli maggiormente al brand, facendogli scoprire le migliori tecniche per utilizzarlo e, perché no, ricevere importanti feedback dagli utilizzatori.

Ok, ma cosa c’entrano le web series?

Quando pensiamo al termine web series ci vengono subito in mente canali di intrattenimento con personaggi che mettono in scena goliardate, argomenti surreali, azioni altamente ironiche o stupidaggini di vario tipo. Ovviamente questi contenuti hanno mediamente moltissime visualizzazioni, proprio per il loro dna comico. Del resto, da quando sono nati ed esplosi i social networks, i contenuti maggiormente condivisi ed apprezzati sono quelli che muovono le leve emozionali dell’essere umano (gioia, rabbia, frustrazione, dolcezza, etc), ma esiste altresì un tipo di intrattenimento leggero che può fare al caso nostro.

Pensiamo ad un format dove, con il giusto equilibrio, si faccia intrattenimento ed informazione allo stesso tempo, qualcosa che stia sopra le righe della comunicazione istituzionale aziendale ma che non stravolga il dna dell’azienda; qualcosa piacevole da guardare ma senza estremismi nel suo essere fuori dagli schemi. La creazione di questo tipo di intrattenimento è articolata e necessita di una buona fase progettuale e di autori in grado di alternare, come su una montagna russa (da qui il termine “rollercoaster” spesso utilizzato per descrivere il “movimento” di un video, o di una storia) momenti più emozionali e dinamici a momenti di quiete sensoriale.

Una volta combinati questi due aspetti la produzione di una web series (che in realtà significa una serie di video concatenati da una storia comune) può essere inserita in un piano strategico di comunicazione aziendale, supportata dai vari canali dell’azienda, e portata all’occhiello della brand reputation come contenuto esclusivo ed al passo con i tempi.

Quanto costa produrre una web series o dei tutorial per Youtube?

La domanda, dopo aver letto le considerazioni scritte in questa pagina, sorge spontanea.

Principalmente chiariamo un concetto: se l’azienda crede in un processo di modernizzazione della propria comunicazione, se vuole intercettare le conversazioni online rispetto al proprio brand aprendo un canale di conversazione con i propri clienti, dovrebbe come prima azione smettere di pensare in termini di costo e iniziare a pensare in termini di investimento.

La risposta, comunque, non può essere definita se non con la realizzazione di un’ipotesi di progetto che ha al suo interno un numero considerevole di variabili, ma ci sono degli aspetti operativi che possono sicuramente abbattere dei costi importanti di produzione e rendere appetibili le produzioni seriali di video anche alle aziende con budget ridotti.

Immaginate di poter avere a disposizione un’agenzia creativa che, oltre ad ideare il soggetto della serie, scrivere la sceneggiatura ed i dialoghi, avesse anche al suo interno la fase di produzione…
Immaginatela con una sala posa dedicata in cui girare i video…
Immaginate che quell’agenzia avesse già a disposizione l’attrezzatura e le competenze necessarie, la possibilità di creare dirette live su YouTube o Facebook, una vera e propria regia e le risorse tecniche e professionali per post produrre e mettere online i video…
Insomma, immaginate di poter avere dall’idea alla messa online: tutto… in un’unica struttura.
Immaginatelo, perché sarebbe molto più conveniente, in termini di energie e tempo impiegato, di denaro investito, di sicurezza che il progetto si svolga come lo avete pensato!

 

Se siete riusciti ad immaginare tutto questo allora siete sulla giusta pagina. Noi di Creativi Digitali abbiamo da anni approntato al nostro interno le risorse, le figure professionali, gli spazi e l’attrezzatura per poter sviluppare questa filiera produttiva senza dover commissionare esternamente alcuna fase di produzione.