Video marketing: espandi i confini della Tua comunicazione

Il video marketing, già nel 2015, veniva segnalato da fonti autorevoli internazionali come un trend in crescita e oggi è ormai una consolidata strategia di comunicazione aziendale vincente.

La cosa non può che farci piacere, considerato che dal 2013 promuoviamo il concetto di video marketing sviluppando campagne di comunicazione video con promozione mirata. Dati alla mano, il 93% delle persone online consuma contenuti video (Fonte: WeAreSocial – Digital Report 2021), visualizzate su differenti piattaforme e formati.

Le nostre competenze di produzione video e di digital agency ci consentono di poter sviluppare una campagna di video marketing in un’unica filiera produttiva: dallo sviluppare il concept alla sua realizzazione, dalla scelta dei canali di diffusione alla targettizzazione geolocalizzata dei fruitori.

Con una sempre più consistente quantità di dispositivi disponibili alla massa per la visione di video dal web, comunicare tramite il video marketing e pianificare campagne sui migliori canali di diffusione significa poter offrire un contenuto ad alto tasso di emozionalità e in grado di raccontare la storia di un prodotto, di un servizio o del brand stesso, direttamente o indirettamente.

L’ottimizzazione del video per il mondo mobile, ci apre le porte verso campagne mirate all’interno di piattaforme e social network che hanno già avviato le loro performance verso il mondo dei dispositivi portatili (come tablet e smartphone).

Cos’è il video marketing?

Social video marketing (SVM) is a component of an integrated marketing communications plan designed to increase audience engagement through social activity around a given video. (Wikipedia)

Il video marketing è un componente, divenuto ormai fondamentale, di una strategia di comunicazione progettata per aumentare il coinvolgimento del pubblico attraverso l’attività di diffusione di un video sul web. Creare e gestire una campagna di video marketing, quindi, serve ad aumentare la popolarità di un determinato contenuto video in modo che il brand ne possa trarre beneficio in termini di visibilità, immagine e coinvolgimento da parte del pubblico della rete.

Il fattore sostanziale che  determina la buona riuscita di una campagna di video marketing non risiede però nel numero di visualizzazioni del video stesso, ma dalla capacità di “arrivare” alle giuste persone interessate a quel determinato argomento o che risiedono nell’area di appartenenza del mercato di riferimento: questa procedura viene comunemente chiamata “targettizzazione” (demografica, geografica, per interessi) e può fare la differenza nell’efficacia di una campagna di comunicazione.

Fino ad un paio di anni fa il canale sovrano per la pubblicazione di video e della loro promozione era Youtube, piattaforma dalla quale successivamente si andava a diffondere il prodotto video su svariati social network. Oggi la situazione è cambiata ed è bene pensare a diversi “format” e formati video che possono essere pubblicati nativamente su differenti canali social (YouTube, Facebook, Instagram, TikTok, LinkedIn, Reddit, etc.) per una personalizzazione migliore del messaggio e una migliore conversione sulle nichhie social di utenti a cui vogliamo parlare.

Ogni campagna di video marketing va analizzata e studiata ad hoc per poter ottenere dei risultati soddisfacenti ottimizzando al massimo il budget investito, sia piccolo che grande.