I social media: da piattaforme di svago a veri e propri canali di comunicazione tra persone, in cui le aziende trovano ampio spazio e apprezzamento

Dal 2008, anno in cui Facebook fece la sua apparizione in Italia e cambiò per sempre il nostro modo di utilizzare internet, i social network sono diventati sempre più impattanti nelle nostre vite. Ne esistono ormai di tutti i tipi e per i più svariati scopi: informazionali o ludici, generalisti o monotematici, multi-genere o dedicati a uno specifico pubblico. Tutti, però, hanno una componente in comune che li caratterizza, ovvero il fatto di essere degli ottimi canali promozionali per un’azienda.

Ma per un’azienda è importante essere presente all’interno di tutti i social network? Vale ancora il detto “esserci sempre e ovunque”? Si sarebbe portati a pensare di sì, in realtà . Questo perché ogni social network ha caratteristiche molto diverse l’uno dall’altro. Di conseguenza, anche le persone che lo frequentano sono molto variegate tra loro così come i loro obiettivi.

È fondamentale conoscere i social network più noti (ma anche quelli meno conosciuti e che possono rappresentare un mercato di nicchia), per scegliere strategicamente come e dove essere presenti con il proprio business. A seguire un elenco dei social network più utilizzati in Italia, per aiutarvi a comprendere quali potrebbero essere i migliori per portare online il vostro business.

Quali sono i social network più noti, le loro caratteristiche e perché dovreste sceglierli per la vostra strategia di comunicazione digitale

Per approfondire con voi caratteristiche, fruitori e il motivo per scegliere uno o l’altro social network all’interno della vostra strategia di comunicazione digitale, abbiamo analizzato i dati italiani del Global Digital Report 2021 (report annuale a cura di We are social e Hootsuite). Il Digital Report prende in esame gli utenti italiani utilizzatori di internet tra i 16 e i 64 anni, ovvero l’83,7% della popolazione nazionale.

YouTube

Caratteristichepiattaforma di condivisione di contenuti video nata nel 2005, YouTube è il secondo motore di ricerca utilizzato al mondo dopo Google (che ne è proprietario!) e consente di trovare in modo semplice e intuitivo risposte video alle domande più semplici.
Persone –  YouTube è utilizzato in media dall’85,3% degli italiani tra i 16 e i 64 anni.
Perché – Su YouTube si possono visualizzare video di qualsiasi genere anche senza essere iscritti alla piattaforma: tutorial, sociali, ironici, musicali oppure dedicati ad hobby e passioni. Qualsiasi azienda ha qualcosa di curioso da comunicare, anche in diretta streaming (clicca QUI per approfondire il nostro servizio dedicato), e il contenuto video è il formato perfetto per mostrare le proprie peculiarità e punti di forza.

Whatsapp

Caratteristiche – vi starete chiedendo perché in questa lista appaia Whatsapp! Ebbene sì, Whatsapp da semplice app di messaggistica istantanea è entrata di diritto nella classifica dei social network più famosi e utilizzati grazie alla sua implementazione business.
PersoneWhatsapp è utilizzato dall’85,2% degli italiani tra i 16 e i 64 anni.
PerchéLa versione business di Whatsapp consente a piccole, medie e grandi aziende di comunicare in modo diretto con i propri clienti, fornendo loro un canale immediato per conoscere l’azienda e i suoi prodotti e servizi oltre a poter dialogare direttamente con essa, utilizzando la piattaforma come un vero e proprio servizio di assistenza via chat.

Facebook

Caratteristiche – sul podio dei social network più famosi e utilizzati non poteva mancare Facebook. Dal suo arrivo in Italia nel 2008, il social creato da Mark Zuckerberg continua a generare seguaci, nonostante i giovani si stiano spostando verso altri “lidi digitali”, e a implementare le proprie funzioni dedicate alla vendita di prodotti e servizi.
PersoneFacebook è utilizzato dall’80,4% degli italiani tra i 16 e i 64 anni.
PerchéFacebook consente una promozione ottimale di un’azienda grazie alle sue formule di sponsorizzazione che permettono di:

  • selezionare efficacemente la clientela potenziale e acquisita,
  • ottenere visibilità a costi relativamente bassi,
  • aumentare la reputazione aziendale
  • creare empatia e fiducia verso l’azienda
  • effettuare il retargeting

Da non sottovalutare poi la funzione Facebook Messenger, che si posiziona al quinto posto tra i social più utilizzati secondo il Digital Report 2021 – Italia. Un servizio di assistenza clienti e scambio informazioni semplice e veloce da non tralasciare assolutamente nella propria strategia di web marketing.

Instagram

CaratteristicheDal 2012 la app dedicata agli amanti della fotografia appartiene a Facebook, che nel corso degli anni l’ha portata ad essere uno dei social più amati e utilizzati anche a fini commerciali. Se diciamo influencer a cosa pensate? A Instagram ovviamente!
PersoneInstagram è utilizzato dal 67% degli italiani tra i 16 e i 64 anni.
Perché – Non solo fotografie. Con l’aggiunta della funzionalità Stories, i brevi filmati della durata di 24 ore sono diventati sempre più il principale veicolo di comunicazione, anche a fini promozionali, tra azienda e customers. Essere presenti su Instagram permette di raggiungere le persone che, per una ragione o l’altra, hanno abbandonato social network storici e si sono abituati ad una comunicazione molto rapida, anche con le aziende che seguono e con le quali instaurano un rapporto molto stretto ed empatico.

Da non sottovalutare poi il discorso influencer nella propria strategia di vendita digitale: gli opinion leader hanno un forte impatto sulle scelte di acquisto della propria community. Per selezionare uno o l’altro influencer al quale affidare una collaborazione, però, è necessaria una grande esperienza del web e del variegato mondo di personaggi che lo popolano e solo un’agenzia di comunicazione specializzata ha le competenze per realizzare una perfetta strategia di Digital PR.

Twitter

Caratteristiche – Twitter, il servizio di notizie e microblogging nato nel 2006, negli ultimi anni non ha brillato per apprezzamento. O così si vocifera. In realtà continua a mantenere il suo status di popolarità, benché gli utenti realmente attivi siano nettamente inferiori agli iscritti.
PersoneTwitter è utilizzato dal 32,8% degli italiani tra i 16 e i 64 anni.
Perché –  Twitter può essere utile per aumentare la presenza digitale di un’azienda ma è necessario valutare uno stile di comunicazione che si adatti perfettamente alla piattaforma, alle sue dinamiche e ai suoi affezionati fruitori. Cosa non così semplice come sembra, considerato che il messaggio promozionale è necessario sia concentrato in soli 280 caratteri.

LinkedIn

Caratteristiche – Da piattaforma digitale per la ricerca di lavoro, LinkedIn è negli anni diventata sempre più una piattaforma dedicata allo sviluppo di relazioni professionali e di diffusione di contenuti relativi al mercato del lavoro. Un biglietto da visita digitale attraverso il quale mostrare le proprie skills, sia personali sia aziendali.
Persone –  LinkedIn è utilizzato in media  dal 31,2% degli italiani tra i 16 e i 64 anni.
Perché – Più che utilizzare la piattaforma per promuovere i propri prodotti e servizi (anche perché le sponsorizzazioni possono essere molto costose), LinkedIn è un ottimo veicolo di contenuti dedicati al branding e al social selling.

Telegram

CaratteristicheRecentissima la notizia che molti utenti WhatsApp stiano abbandonando una delle piattaforme di messaggistica più famose al mondo a favore di Telegram. Il motivo sono le poco chiare normative sulla privacy della app di proprietà di Facebook, nonostante le conversazioni siano protette da crittografia end-to-end.
Persone –  Telegram è utilizzato in media dal 25,4% degli italiani tra i 16 e i 64 anni.
PerchéTelegram può essere un ottimo veicolo di comunicazione per inviare promozioni, articoli blog, nuovi video ad un numero illimitato di contatti. Una sorta di newsletter che appare all’interno di uno strumento, una app di messaggistica, che è ormai diventata indispensabile nella comunicazione quotidiana. Essendo un social che solo negli ultimi mesi sta diventando l’alternativa alla più famosa Whatsapp, c’è ampio spazio per la promozione aziendale ma può non essere così facile riuscire a portare le persone ad iscriversi al proprio canale.

TikTok

CaratteristicheUna piattaforma che continua a far parlare di sé, sia per questioni legate al suo utilizzo da parte di un pubblico giovanissimo (e non tutelato come su altri social network) sia per la sua costante crescita. TikTok è una app dedicata agli adolescenti, che la utilizzano per veicolare brevissimi video personali e sfidarsi a colpi di challenge, creando contenuti ricchi di filtri ed effetti speciali.
Persone –  è utilizzato in media dal 23,9% degli italiani tra i 16 e i 64 anni.
PerchéLa strategia di digital marketing su TikTok è necessario sia ricca di creatività per poter coinvolgere in pochissimi secondi il vastissimo e molto esigente pubblico under 25, anche se l’età dei suoi utilizzatori è in rapida crescita. Sicuramente TikTok è un fenomeno da tenere monitorato e le recenti implementazioni per quanto riguarda la creazione e gestione di annunci, dimostrano quanto la piattaforma si stia trasformando per poter soddisfare al meglio i bisogni e gli obiettivi commerciali di piccole, medie e grandi imprese.

Twitch

Caratteristiche – Se non siete appassionati di gioco online, difficilmente avrete sentito parlare di Twitch fino ad oggi. La piattaforma è dedicata al gaming livestream e propone partite singole oppure tornei di videogiochi, realizzate da professionisti o dilettanti, oltre ad essere con il tempo diventata un veicolo di contenuti di intrattenimento su argomenti di varia natura.
Persone –  Twitch è utilizzato in media dal 14,6% degli italiani tra i 16 e i 64 anni.
PerchéUn po’ come per Instagram, i veri protagonisti del marketing e dell’advertising su Twitch sono gli Influencer. Gli streamer creano vere e proprie community su questa piattaforma, in cui i fan dialogano tra loro influenzandosi a vicenda anche sulle scelte di acquisto. E sempre più streamer vendono spazi pubblicitari all’interno delle loro dirette e si rendono disponibili a promuovere prodotti (collegati o meno con il mondo videoludico). Anche in questo caso il pubblico è molto giovane (in media 21 anni) ed è necessario saper valutare al meglio gli influencer da utilizzare nella propria strategia promozionale.

Come scegliere il canale giusto per essere presenti online con la propria azienda

Elencandovi i social più utilizzati in Italia e i vantaggi che le aziende potrebbero trarne presenziandoli a fini commerciali, dalla vendita diretta al branding, abbiamo omesso ulteriori canali presenti nel Digital Report 2021 come Pinterest, Tumblr e Reddit. Questo perché riteniamo che ormai la presenza digitale per un’azienda sia fondamentale ma che sia altrettanto importante studiare caso per caso quale canale digitale sia il migliore per la promozione aziendale e, di conseguenza, sviluppare concept su misura rispetto alle piattaforme selezionate.

A chi sono destinati prodotti e servizi? Quali sono gli obiettivi che si desiderano raggiungere con la presenza digitale? Qual è il budget a disposizione? Queste sono solo alcune delle domande alle quali è necessario rispondere prima di aprire una pagina, un profilo o un canale aziendale su uno o più social network.

Inoltre, il mondo dei social è in continua, costante e rapidissima evoluzione, essere seguiti da un’agenzia digital con esperienza fa la differenza tra essere presenti online e raccogliere i frutti  della propria presenza digitale (in termini di notorietà, conversione e dati).