Dietro le quinte di un evento che ha coinvolto il pubblico della rete e non solo. La Cozy Room di DaunenStep, il primo social game italiano in vetrina creato e diretto da Creativi Digitali, ha conquistato il web e gli abitanti di Arezzo anche per la sua portata Live Social.

Ma come si organizza un evento live, sfruttando al meglio i social media collegati all’evento stesso?

Scopriamolo insieme…

Live Social: Giada e Jonathan all'interno della suite vetrina di Renato Tessuti, rivenditore di prodotti DaunenStep di Arezzo, chiaccherano con la Madrina del Social Game Jessica Polsky
Jessica Polsky, Madrina dell’evento, all’interno della DaunenStep Cozy Room con Giada e Jonathan

Come anticipato qualche mese fa (Cozy Room: la nuova sfida di Creativi Digitali è un social game), DaunenStep, brand altoatesino con una lunga tradizione e una grande competenza nella produzione di coperture letto in piuma, ci ha incaricato di gestire la pagina facebook aziendale con l’obiettivo di incrementare la propria brand awareness, la brand loyalty, le vendite on line ed il traffico dal social verso il sito.

Il tutto, ovviamente, nello spirito che muove Creativi Digitali e con l’inserimento di una campagna di comunicazione che prevedesse un evento non convenzionale capace di  stupire, creare interazione e coinvolgere il pubblico fisicamente e sulla rete.

È nata quindi l’idea della Cozy Room, un social game nel quale una coppia, scelta accuratamente attraverso casting (CLICCA QUI per scoprire come sono avvenute le selezioni), ha vissuto nel relax più totale, ripresa H24 in live streaming per una settimana, in una suite allestita presso le vetrine di  Renato Tessuti, un rivenditore DaunenStep ad Arezzo.

Giada e Jonathan, i partecipanti al primo social game italiano in vetrina, sono stati seguiti dalla rete in Live Social Streaming per 7 giorni, durante i quali hanno beneficiato di ogni tipo di comfort possibile ed hanno divertito il pubblico, del web e dal vivo, con performance davvero esilaranti: giochi culinari e di abilità, sfide entusiasmanti e momenti di follia vissuti per aggiudicarsi esclusivi prodotti DaunenStep.

Live Social: Giada e Jonathan ringraziano tramite cartelli i passanti di Corso Italia ad Arezzo che, durante una prova per aggiudicarsi un prodotto DaunenStep, hanno fatto un selfie con loro.
Giada Cusin e Jonathan Quattrocchi

Che venissero seguiti su Facebook, Instagram, YouTube oppure attraverso il sito ufficiale www.cozy-room.it, abbiamo fatto in modo che l’evento fosse il più possibile Live:

  • Facebook: in contemporanea all’evento, di cui abbiamo iniziato a creare attesa man mano che si avvicinava l’inizio del social game, abbiamo raccontato i prodotti DaunenStep seguendo gli input strategici del cliente.  Dal 3 al 10 novembre, data di ingresso e di uscita dei ragazzi dalla vetrina, abbiamo esclusivamente condiviso i momenti più interessanti e coinvolgenti della Cozy Room attraverso dirette Facebook e post testo+immagini di ciò che stava accadendo in vetrina, con una costante  supervisione dei commenti, messaggi e condivisioni.
  • Instagram: è stato aperto un profilo Instagram nel quale abbiamo riportato i post pubblicati su Facebook, utilizzando il linguaggio adatto al social network fotografico ed utilizzando, così come sulla primaria piattaforma di Mark Zuckerberg, l’hashtag ufficiale creato apposta per l’occasione #DNSCozyRoom.
  • Youtube: Sul canale ufficiale di DaunenStep era possibile vedere la diretta streaming della Cozy Room e, al termine del Social Game, sono stati caricati i video realizzati durante la settimana.
  • Il sito Cozy Room: sul sito dedicato al Live Social Game era possibile vedere lo streaming live H24, tenersi costantemente aggiornati sulle attività dei ragazzi in vetrina attraverso gli articoli sul blog e seguire i contenuti pubblicati sul Social Wall.

Parallelamente alle strategie di Article e Content Marketing, è stato promosso il concetto di Video Marketing con la produzione e la condivisione sulle piattaforme social di n. 8 mini video della durata di 60’’ (1GIORNATA IN 1MINUTO) che riassumessero la giornata dei protagonisti di Cozy Room: un’idea creativa vincente che ci ha permesso, ad un costo contenuto, di coinvolgere ancora di più gli utenti ed incuriosirli.

Jessica Polsky, Madrina della giornata inaugurale, accoglie Giada Cusin e Jonathan Quattrocchi all’interno della Cozy Room dove vivranno per 7 giorni, visibili ai passanti di Corso Italia ad Arezzo e al web attraverso la diretta streaming H24 ed i quotidiani appuntamenti sulla pagina Facebook di DaunenStep.

Poco prima dell’uscita dei ragazzi trascorsi i 7 giorni del Social Game, fa il suo ingresso in vetrina Marius Eccel CEO di DaunenStep.

Come potete ben immaginare, seguire un flusso di lavoro così intenso e diramato su varie piattaforme non è impresa semplice, ma ci siamo resi conto che le aspettative dei followers erano molto alte e, di conseguenza, abbiamo cercato di dare maggiori contenuti possibili, tenendo sempre alta l’attenzione sull’obiettivo finale: acquisire nuovi potenziali clienti per il brand altoatesino.

Attraverso la Cozy Room abbiamo dato risalto al prodotto, decontestualizzandolo. Un format come questo, e l’interazione Live Social dell’evento, ha sicuramente attirato un pubblico certamente più giovane di quello a cui solitamente si rivolge il brand oggi, ma che sarà un potenziale acquirente domani.

Chi ha seguito il social game si è divertito, si è emozionato, si è immedesimato nella coppia DaunenStep, al di là dell’età della coppia, per la giocosità, l’ironia e l’affiatamento che ognuno di noi vorrebbe avere almeno per 5 minuti al giorno; ed il messaggio promozionale è arrivato con un linguaggio non convenzionale ma, sicuramente, più semplice, pulito e serio, rispetto ai canonici reality.

Giada e Jonathan in posa sul letto DaunenStep durante lo shooting fotografico in vetrina che li ha visti protagonisti anche attraverso il Live Social.

Live Social: Giada e Jonathan in posa per uno scatto che li ha visti protagonisti durante uno shooting fotografico in vetrina.
Giada e Jonathan in posa sul letto DaunenStep durante lo shooting fotografico in vetrina che li ha visti protagonisti anche attraverso il Live Social.

Una comunicazione unconventional, come quella adottata per creare il Live Social DaunenStep Cozy Room, non è stato solo uno dei tanti progetti al quale Creativi Digitali ha preso parte, ma un’esperienza completa che ha coinvolto svariate figure professionali.

Per quanto mi riguarda vorrei chiudere con un pensiero, forse un po’ romantico riguardo questo evento social, e che riprendo dal blog del sito Cozy Room:

“Giada e Jonathan ci hanno regalato molto più di quello che ci aspettavamo tutti da un Social Game. Ci hanno insegnato che è possibile mettere da parte telefono e tv e riprendersi i propri spazi ed il proprio tempo. Parlarsi, sorridersi a vicenda, ascoltare gli altri ed essere coinvolti in qualcosa che ci faccia stare davvero bene: che sia un gioco, la decorazione di un dolce oppure dell’albero di Natale, una semplice partita a carte o una conversazione avvolti da caldi piumini. E ridere… ridere tanto, anche delle cose più banali. Nel mondo caotico nel quale tutti viviamo, dovremmo tutti avere la nostra piccola oasi di benessere. Una Cozy Room nella quale tornare a fine giornata e nella quale ritrovare leggerezza e riscoprire il piacere del “dolce far nulla”.”

Alcuni momenti vissuti da Giada e Jonathan all’interno della DaunenStep Cozy Room