Cristina Usai - Arti Director in Creativi Digitali

Cristina Usai, classe 1966, proviene da un percorso formativo professionale sinuoso.

Per molti anni si è occupata delle relazioni con grandi clienti, per passare alla comunicazione e all’organizzazione di eventi in diverse aziende del Gruppo Fininvest.

Soddisfatta da questa esperienza professionale, ma sempre più interessata dal lato creativo che emergeva preponderante dentro sé, nel 1999 ha intrapreso un percorso verso gli aspetti del designer, approfondendo una serie di competenze specifiche relative al cliente. Attraverso un’attività di aggiornamento costante, letture, partecipazioni ad eventi di settore ha imparato ad ideare e progettare nuovi prodotti e nuove campagne.

Poliedrica, funzionale, fortemente creativa ha elaborato progetti legati alla vettorializzazione, alla fotocomposizione, al fotoritocco, all’impaginazione partendo dal brief diretto con il cliente all’utilizzo dei software dedicati con destrezza, minuziosità e precisione, fino al completamento del prodotto ed alla diffusione dello stesso.

La sua naturale propensione alla scrittura, l’amore per i particolari ed il grande desiderio di condivisione, la fanno avvicinare nel 2003 al suo primo blog che le apre la mente e le potenzialità verso un modo comunicativo estremamente interessante.

A completamento del profilo professionale, frequenta corsi sulla realizzazione e post produzione video per ottimizzare la conoscenza e la padronanza delle tecniche digitali.

Grazie alla collaborazione continua con realtà esterne, matura competenze molteplici rendendo complementari creatività e capacità di coordinamento rafforzate da buone tecniche di comunicazione.

Sposa l’idea del web 2.0, sia sotto l’aspetto tecnico che filosofico, intraprendendo con entusiasmo e passione questo ulteriore cambiamento volto al miglioramento ed all’utilizzo, complessivo, della sua esperienza professionale.

Segue le piattaforme sociali dalla loro nascita, rendendole parte integrante delle attività quotidiane dell’agenzia e dei Clienti. Studia, impara e matura sotto l’aspetto dei social network finalizzando strategie di Content Marketing e fino ad evolvere la propria personalità e diventare Brand e Social Media Specialist, Social Media Editor e Coordinator, Facebook ADS Specialist e Paid Social Media. Responsabile delle linee editoriali e redazionali a sua volta redige testi SEO oriented e crea Campagne di Comunicazione Digital. Formatore interno e per i Clienti nell’ambito del social media marketing e referente per i Clienti e le Agenzie partner.

Negli anni ha creato uno staff giovane, spigliato e preparato che supervisiona spostandosi nel ruolo più centrale di Amministratore e Account Manager.