Keep on Business, Italy
Continua a fare affari, Italia
COSTI – CONTATTI – REACH – POSSIBILITÀ DI AMPLIAMENTO
Il business non si ferma, portalo online con le Dirette Streaming
KoBI è il progetto di Creativi Digitali per continuare a lavorare, fare affari, stringere patti commerciali, creare connessioni tra persone e aziende ovunque si trovino, in Italia e nel Mondo, grazie alla realizzazione di un evento live su misura per il tuo business.
Perché abbiamo usato la Sfera di VORONOI?
La Sfera di VORONOI parte da un assunto matematico, da un diagramma matematico, che è un po’ lo specchio di ciò che è internet e le connessioni streaming: delle funzioni matematiche, delle sequenze di 1 e 0.
Seppure strutturalmente parta da questa base matematica, scientifica e solida, la Sfera di VORONOI è qualcosa di molto artistico e bello da vedere.
Questo è il concetto alla base del progetto KoBI.
KoBI non è semplicemente “fare streaming”: KoBI è creare un contenuto adatto allo streaming per portare determinati messaggi aziendali verso l’esterno con una forma bella da vedere, prettamente artistica, con una regia, con un’idea creativa.
La Sfera di VORONOI, altresì, somiglia molto all’interconnessione di Internet: è una sfera che ricorda il Globo ed è formata da tanti filamenti che si collegano, che poi sono la rete Internet. Ormai i nodi sono diventati fluidi, non esistono più i collegamenti uno a uno, esistono delle infrastrutture talmente unificate che diventano un unico filamento e portano informazioni in giro per il Mondo e, in questo periodo, è uno dei pochi sistemi per poter continuare a comunicare con esso perché “noi non possiamo andare nel Mondo e il Mondo non può venire da noi”.
La Sfera di VORONOI si basa su una formula, da cui abbiamo preso ispirazione per esprimere l’idea di KoBI.
È una formula per riuscire a superare un momento di embargo e di difficoltà oggettiva per tantissime imprese italiane. È una formula per sconfiggere questo momento e andare avanti e continuare a fare business.
Per questo Keep On business Italy! Continua a fare affari Italia!
Con la diretta streaming il business diventa smart: meeting, convegni, presentazioni prodotto… gli affari si fanno online!
Dobbiamo andare avanti, nonostante le circostanze ci impediscano di recarci fisicamente all’estero o di ospitare fisicamente partners e clienti stranieri, non possiamo rinunciare a fare un evento di presentazione di “lancio prodotto” o la “partecipazione a una fiera”.
Il Mondo, per determinati versi, si è fermato ma in realtà continua a vivere, ad esistere e quindi i consumi continuano ad esserci, i trend continuano ad andare avanti: la gente pensa ancora, sceglie ancora, compra ancora e quindi, in funzione di questo, non si può fermare la comunicazione e l’informazione; ma soprattutto non si possono fermare le Aziende.
Il business non si può fermare.
Quindi KOBI è una formula per far sì che l’Azienda possa continuare a lavorare con l’estero (ma soprattutto con l’esterno) e a lavorare con i propri Clienti, superando le distanze in un modo alternativo a quello che si è pensato finora.
Lo Smart Business
Il tema del Coronavirus ha fatto capire agli italiani e all’Italia, che lo smart working esiste e funziona: tante aziende hanno deciso di tenere a casa i propri dipendenti per lavorare… le aziende che lo stanno utilizzando lavorano e continuano ad andare avanti: alcuni articoli riportano i fatti e sostengono che lo smart working rende anche meglio rispetto all’avere il personale in sede.
Questa è una cosa che noi Creativi Digitali sapevamo già dal 2008, perché abbiamo impostato la nostra agenzia pensando anche allo smart working.
l’Italia, adesso, ha scoperto lo smart working e ha scoperto che funziona.
È ora di pensare allo Smart Business, ovvero a fare business attraverso i sistemi tecnologici e la rete.
Video streaming per gestire il tuo Business online
Queste tecnologie e supporti ci sono già da tempo, e noi le utilizziamo da tempo, però è il momento di farle evolvere in modo organizzato, professionale e con la creatività che solamente noi italiani sappiamo “mettere in campo”.
Ricordiamoci che l’Italia è il Paese più creativo del mondo in termini di design, di moda, di tendenze sul lusso: primeggiamo in molte cose e siamo un’eccellenza della creatività anche nella comunicazione.
E noi siamo Creativi Digitali e queste due parole hanno un significato enorme.
Da una parte la struttura digitale ovvero la nostra conoscenza di servizi possibili e immaginabili di tutte le potenzialità che la rete mette a disposizione, dall’altra la creatività. E KOBI è questo: non è, semplicemente, piazzare una webcam e fare una diretta streaming.
Oggi le Aziende, grazie alle conoscenze di massa, si evolvono anche in questo contesto: è semplice chiamare un service che supporti l’azienda per fare la diretta streaming e procedere.
Ciò che occorre per distinguersi, in questo mare magnum di dirette che ci saranno, di connessioni continue e di proposte al pubblico, è connettersi verso il Mondo in modo non convenzionale facendolo in modo creativo.
Cambiare stile partendo dal coinvolgimento: perché si può fare streaming entusiasmando!
Per molti anni le aziende hanno realizzato meeting e/o convention in modo verosimile, ovvero un susseguirsi di speech e presentazioni che, per quanto interessanti in termini di contenuto, spesso non venivano apprezzati dalla platea per i tempi e le modalità.
Nel tempo le aziende si sono rese conto della necessità di cambiare modus operandi e trovare delle formule vincenti per strutturare questi momenti di lavoro/formativi/di incontro, con formule più coinvolgenti e con focus più mirati al pubblico al fine di renderlo partecipe e proattivo.
Come fare? Nella nostra esperienza abbiamo iniziato ad affrontare questa tematica con le aziende che chiedevano un modo efficace per passare messaggi importanti o di cambiamento. Spesso la vera evoluzione dell’azienda iniziava dallo stile comunicativo approntato nell’elemento chiave annuale (quale la convention interna) per poi riflettersi in un cambiamento non convenzionale anche nella comunicazione verso l’esterno. L’esigenza delle aziende, con il tempo, è diventata quella di rendere fruibili i messaggi da passare così come le persone desideravano riceverle: immediate, frizzanti ed insolite.
Grazie all’avvento dei social network, l’attenzione alle persone da parte delle Aziende, è diventata una priorità, facendo in modo di realizzare dei contesti dove ognuno fosse in grado di sentirsi partecipe e fortemente coinvolto, in modo semplice ed immediato catturando la loro attenzione con attività formative e conoscitive in modo non convenzionale.
La comunicazione fra azienda e persone è cambiata. Dal 2008 sosteniamo che la cosa più importante sia far vivere un’esperienza. Un’esperienza immersiva, coinvolgente e insolita (non convenzionale).
Questo ha reso vincenti tantissimi progetti delle aziende che hanno creduto in questo cambiamento e, anche davanti alla necessità di “limitare” la comunicazione esclusivamente online, è fondamentale continuare a mantenere questo atteggiamento verso il proprio “pubblico”; verso clienti e collaboratori che possono ricevere le informazioni da parte dell’azienda restando incollati al proprio monitor e sentendo il desiderio di diventare parte di quel tipo di comunicazione.
KoBI è la risposta efficace ed efficiente per superare l’impasse di una semplice diretta streaming e distinguersi con contenuti speciali e unici, da offrire al proprio pubblico.
La creazione, insieme all’azienda, di una struttura funzionante attorno al progetto di base in modo creativo, con grafiche accattivanti, con un ritmo determinato da una regia sapiente che renda una diretta Facebook, YouTube, Twitter, LinkedIn o direttamente in streaming dal sito, pregna di contenuto formativo o informativo, trasferendo l’effetto wow, entusiasmando anziché annoiando.
Lo stile del Progetto KoBI, un nuovo modo per realizzare video in streaming a supporto dello smart business
Un altro punto chiave del progetto KoBI è determinato dalla tipologia delle riprese.
A differenza di uno stile giornalistico o da reportage, piatto e senza profondità, KoBI si esprime con riprese cinematografiche: più coinvolgenti ed appaganti alla visione, supportate anche da una color correction creativa.
Cosa contraddistingue la buona riuscita di un evento digitale? La partecipazione online ed il coinvolgimento delle persone.
Per ottenere la massima partecipazione è fondamentale attuare una campagna di comunicazione importante. L’evento digitale diventerà un di cui di un progetto molto più ampio: pensare alla campagna in modo ampio e creativo, comunicare l’idea, coinvolgere con l’evento e misurare i risultati.
L’opportunità dell’evento digitale: a chi si rivolge il progetto KoBI
Attraverso il progetto KoBI forniamo soluzioni alle aziende che vogliono realizzare con coraggio, creatività, senza limiti geografici e con un potenziale di persone ben definito tutta una serie di eventi digitali quali:
13 Vantaggi
- Figure profilate
- Abbattimento dei costi
- Mostrare più prodotti, rispetto ad una fiera, spiegandoli meglio
- Organizzare momenti one to one con potenziali clienti
- Vendita diretta
- Innovazione
- Saving di costi per il potenziale cliente
- Nessun obbligo con il contatto diretto (salute pubblica)
- Eco sostenibile
- Minori rischi (uso dei mezzi, eventuali problemi che devono essere coperti da assicurazioni)
- Costo/contatto misurabile al 100%
- Strategia di comunicazione scalabile e misurabile
- Progetto replicabile