Puntuale come ogni anno, è stata pubblicata l’indagine “Global Digital 2018” di We Are Social in collaborazione con Hootsuite, che rivela le tendenze dell’anno riguardanti i social media in Italia e nel mondo.

Per gli appassionati di statistica, gli addetti ai lavori e i marketers media, ma anche per tutti quelli che hanno a che fare quotidianamente con le strategie digitali, i “Social Media Trend Reports” annuali sono una preziosa fonte dalla quale attingere per sviluppare tutta una serie di azioni di web marketing.

Dall’analisi degli utenti connessi ad internet a quelli attivi sui social media, dai dati di crescita digitale annuale al tempo speso sulle piattaforme, dall’osservazione di utilizzo di Facebook & Co. al focus sul panorama e-commerce, i report che si trovano in questi giorni in rete danno una panoramica chiara e completa dell’evoluzione di comportamento sul web di ognuno di noi.

I trend italiani da tenere d’occhio nel 2018 per la tua Social Media Strategy!

Il primo numero che salta subito all’occhio, analizzando il report “Global Digital 2018”, è sicuramente il numero impressionante di utenti che utilizzano internet ovvero 4 miliardi, a fronte di una popolazione mondiale di poco più di 7 miliardi e mezzo. Un dato che fa riflettere su quanto internet sia diventata una fonte inesauribile di informazioni dalla quale attingere in ogni momento della nostra vita: indipendentemente dall’età, dallo status sociale e dal Paese di provenienza. Il 53% della popolazione globale, e se pensiamo in termini di clientela acquisita o potenzialmente tale per un’azienda, è online!

In Italia 43 milioni di persone sono online, il che significa che il 73% degli italiani utilizza le nuove tecnologie per rimanere aggiornato, accedere a servizi digitali e connettersi con il resto del mondo, con una frequenza giornaliera  dell’88%.

Sai che, ad esempio, il focus target degli utenti Facebook nel nostro Bel Paese è 25-44 anni? Nel prossimo post, in uscita il 22 febbraio 2018, analizzeremo verso quali mete digitali si muove la nostra popolazione.