Per chi come me è cresciuto a pane e “bollicine”, aver assistito al Modena Park è una di quelle cose da poter spuntare nella lista de “le 100 cose da fare nella vita”!

Il concerto di Vasco Rossi è stato un evento epocale, non solo per chi ha avuto la fortuna di esserci, ma coinvolgente al 100% anche per chi non vi ha assistito dal vivo e l’ha seguito attraverso le interazioni social, i Facebook Live, la diretta tv e le proiezioni streaming in cinema e palazzetti.

I Social Media sono stati presi d’assalto dagli oltre 220.000 presenti al Parco Ferrari di Modena e da chi ha seguito in altri luoghi lo show dei record: una comunicazione digital di massa, probabilmente, ineguagliabile!

Dal momento in cui Modena Park ha aperto i cancelli, il fiume di fans di Vasco Rossi, il rocker di Zocca, si è riversato, finalmente, a riempire ogni cm dell’arena rock più grande d’Europa: 150 metri di palco, 29 torri di ritardo del suono e 1500 metri quadri di Social Wall, i maxi schermi dove sono state proiettate le immagini inviate tramite App, i consigli per la sicurezza dell’area e le riprese del concerto in tempo reale.

Una scenografia spaziale e futuristica che ha permesso di dar vita ad uno spettacolo unico, con una portata social mai vista prima.

[easy-tweet tweet=”Il locale è pieno, siamo la capitale mondiale del rock! #ModenaPark ” user=”CreaDigitali”]

“Il locale è pieno, siamo la capitale mondiale del rock!”. Con queste parole il Komandante apre le danze, dopo essere arrivato in elicottero e iniziato ad intonare “Colpa d’Alfredo” accolto dal boato dei suoi 220.000 fedelissimi; la canzone simbolo dei suoi 40 anni di carriera, con la quale tutto è iniziato, spinto dall’amico Gaetano Curreri.

Ma andiamo con ordine, perché i social network hanno davvero reso questo spettacolo, record MONDIALE di spettatori per un singolo artista, un momento di condivisione generazionale e che ha visto Modena Capitale del Rock per una sera.

La macchina mediatica aveva già i motori accesi da giorni; nel giorno del concerto dell’anno quegli stessi motori sono partiti a tutto gas per lasciare ricordi indelebili nel web.

L’aspetto interessante è stata l’interazione social, di cui ora possiamo dare qualche numero, aspettando i dati ufficiali. Basta guardare le condivisioni dei vostri amici… almeno 1 su 5 era al concerto oppure lo stava guardando in TV o al cinema, postando sul proprio profilo Facebook o mandando Tweet!

Dall’inizio alla fine, per continuare nella condivisione dei ricordi il giorno dopo, i social network hanno reso Vasco Rossi – Modena Park un luogo raggiungibile da ogni parte del mondo.

La diretta Rai ha scaturito non poche polemiche e tweet negativi, a causa delle continue interruzioni, dai 5 milioni e 633 mila spettatori che, con una media del 36,14%, hanno seguito da casa il Modena Park di Vasco Rossi.

Polemiche alle quali risponde, attraverso Twitter Lucio Presta, l’agente di Paolo Bonolis conduttore della serata:

“Modena Park è un evento che non può essere trasmesso integrale, ma commentato.”

Non tutte le canzoni potevano essere ascoltate, infatti, per una questione di diritti ed esclusive TV concesse in maniera parziale, anche per non scontentare chi ha pagato un biglietto per seguire integralmente lo show al cinema o nei palazzetti.

Tweet di protesta da chi ha seguito in streaming su Rai 1 il concerto di Vasco Rossi

A Rimini sono 20.000 i fans che hanno occupato l’area allestita di 3 maxi schermi per seguire live il rocker, ai quali si aggiungono i 30.000 dei cinema sparsi in tutta Italia.

Provate ad immaginare quanti post, tweet, commenti, immagini, video, reazioni e condivisioni possa aver generato un evento di questa portata, in una sola giornata!

Non sono, poi, di certo mancati i complimenti a Vasco Rossi via web dal mondo della musica italiana.

Tra i post che hanno avuto il maggior numero di interazioni social troviamo i colleghi del Blasco: Ligabue scrive “Complimenti Vasco, Complimenti Modena!” e genera (nel momento in cui scriviamo) 107.000 reactions, 3.000 commenti e 7.000 condivisioni su Facebook; Fiorella Mannoia twetta “Vasco nella storia!” e riceve 2018 like, 57 commenti e 434 re-tweet; Laura Pausini associa l’hashtag #Re per il suo post facebook “Per fortuna Vasco Rossi è nato in Italia!” che le ha fatto ricevere 24.000 reactions, 500 commenti e 592 condivisioni; Gianna Nannini posta una foto ricordo con Vasco Rossi e scrive “Vasco Rossi da record, ti voglio bene! Gianna” e ottiene più di 4 mila reactions!

La notte di Vasco Rossi è senza fine, come il messaggio attraverso il quale accende Modena Park e che è stato ripreso da tutti i media Nazionali: “L’amore sopra la paura. Non ci convinceranno a cambiare le nostre abitudini e a chiuderci in casa. L’amore Vince!”

[easy-tweet tweet=”Non ci convinceranno a cambiare le nostre abitudini e a chiuderci in casa. L’amore Vince! #ModenaPark” user=”@CreaDigitali”]

Vasco Rossi chiude la sua grande festa con un consolatorio “Grazie. Grazie. Siete fantastici, unici, ce la farete tutti!” rivolto a chi, dal vivo o da qualsiasi altra parte del mondo, lo ha seguito in queste 3 ore e mezzo di entusiasmante show; un “amarcord” di 40 anni di storia di musica rivissuti attraverso 40 canzoni scritte ed interpretate da un uomo che non ha intenzione di chiudere qui la sua carriera: “Alla prossima!”

Probabilmente il concerto che non avrà mai fine, come lo ha definito Vasco, è appena cominciato…

[easy-tweet tweet=”Ce la farete tutti! #VascoRossi #ModenaPark” user=”CreaDigitali”]

Nella gallery, immagini live di Marzia Facchinello.