Nell’esclusiva cornice di Piazza di Siena a Villa Borgese in Roma,  sì è conclusa domenica 28 maggio la Giornata Nazionale Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti: il claim della campagna, “Diamo il meglio di noi”, ha voluto diffondere quest’anno la cultura del dono in maniera unconventional.

E chi meglio di Creativi Digitali poteva parlare di un’argomento così delicato coinvolgendo adulti e bambini con azioni inaspettate?

Il gazebo del Centro Nazionale Trapianti in Villa Borghese, Roma

Stupire vuol dire arrivare alle persone suscitando emozioni e, in questo caso, la nostra mission era creare qualcosa di sorprendente che comunicasse a diverse fasce d’età l’importanza della cultura del dono e della solidarietà.

Per parlarvi dettagliatamente della case history del progetto “Diamo il Meglio di Noi”, promosso dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti, occorre fare una piccola premessa.
Il progetto si rivolge a cittadini, istituzioni, aziende e associazioni. Tutti uniti per diffondere la cultura della donazione.

La Ministra della Salute Beatrice Lorenzin in visita al gazebo del Centro Nazionale Trapianti posizionato in Piazza di Siena a Villa Borghese, Roma

Per questo motivo il Centro Nazionale Trapianti è stato ospite dal 25 al 28 maggio a Villa Borghese in Roma, dove si è svolto l’85° CSIO di Roma Piazza di Siena.
Un concorso ippico di portata internazionale che vede l’organizzazione della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) in partnership con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI).

Creativi Digitali ha supportato il CNT dal 24 al 28 maggio in tutte le fasi del progetto: dall’allestimento, alla creazione e mise-en-scène di attività ludiche e di intrattenimento.

Uno scorcio di Villa Borghese, Roma

Lo sport come impegno e momento civico e di aggregazione; il cavallo, animale sociale per eccellenza, quale strumento per sensibilizzare adulti e bambini; Villa Borghese, un luogo magico e ricco di storia, a fare da contenitore a momenti di intrattenimento e informazione.

Un’immagine dell’85° CSIO Roma Piazza di Siena Intesa Sanpaolo – Master Fratelli D’Inzeo

Questi gli elementi che Creativi Digitali ha assemblato per dare voce e visibilità alla campagna “Diamo il Meglio di Noi”, con azioni unconventional dedicate al numeroso pubblico di Piazza di Siena.

Unconventional Actions per richiamare l’attenzione sull’importanza di dichiarare in vita la volontà alla donazione di organi e tessuti.

Per sabato 27 maggio lo Staff di Creativi Digitali ha confezionato un appuntamento molto divertente pensato per i bambini dai 6 agli 11 anni. Una grande Caccia al Tesoro che si è svolta in un’area dedicata all’interno del parco di Villa Borghese. Sei squadre di bambini, ai quali è stato assegnato un pony come mascotte, si sono contesi il premio del dono e della solidarietà a suon di indizi in rima e prove da superare. Ma il vero tesoro, trovato il forziere contenente monete d’oro di cioccolato, è stato il premio che la squadra vincente ha distribuito a tutti i bambini partecipanti: Dragorso e Orsago, due simpatici peluche che, grazie ad un dono importante, sono di nuovo in grado di vivere e passare momenti di gioia con i loro nuovi piccoli amici.

Dragorso e Orsago, i peluche che hanno subito un trapianto

Domenica 28  maggio l’unconventional Street Musical anima Villa Borghese in occasione della Giornata Nazionale per la Donazione e il Trapianto di Organi e Tessuti.

10 ballerini, in 3 location differenti all’interno del parco, hanno ballato e cantato su una coreografia ed un testo studiato ad hoc a cura di Creativi Digitali sul tema della donazione. I viali alberati ed i vari monumenti attigui a Villa Borghese sono stati la perfetta scenografia di uno street musical di grande effetto, per raccontare, attraverso la musica e i passi di danza, la possibilità di ricevere una “vita tutta nuova”. Perché il sì alla donazione vale più di quanto si possa immaginare.

I ballerini dello Street Musical "Diamo il Meglio di Noi" davanti alla fontana dei Cavalli Marini - Villa Borghese, Roma

Attraverso il Live Social abbiamo condiviso i momenti, unconventional e non, che hanno contribuito a rendere speciali queste giornate di solidarietà, divertimento e informazione.

Non è mai facile traslare le emozioni percepite in questi giorni, ma sulle pagine Facebook, Instagram e Twitter di Creativi Digitali, potete rivivere i momenti salienti di questo evento e seguire la campagna “Diamo il Meglio di Noi”, che non si ferma certo qui!

Alcuni momenti della Giornata Nazionale Donazione e Trapianto Organi e Tessuti.